EFFETTI DI MOVIMENTO III e il Codice Sorgente

EFFETTI DI MOVIMENTO III e il Codice Sorgente 24-25-26 GIUGNO EFFETTI di MOVIMENTO III I LINGUAGGI DEL CORPO CONTEMPORANEO PER L'INVERSIONE DI ROTTAFORTE PRENESTINO - ROMA 3 giorni di teatro, danza, musica e performance...per l'Inversione di Rotta Tutta la storia del CSOA Forte Prenestino è tesa a una ricerca di una modalità di trasmissione della cultura dell'arte che sia inserita in una prospettiva di superamento dell'esistente, in particolare dei ruoli attore-spettatore o artista-fruitore.

15/giu/2010 00.24.57 TeatroForte c/o Forte Prenestino Contatta l'autore

24-25-26 GIUGNO
EFFETTI di MOVIMENTO III
I LINGUAGGI DEL CORPO CONTEMPORANEO PER L'INVERSIONE DI ROTTA
FORTE PRENESTINOROMA
3 giorni di teatro, danza, musica e performance...per l'Inversione di Rotta

Esperienze come il Progetto Majakovskj del 1993, ad esempio, stabilivano un ponte con i primi decenni del secolo scorso, quando le “grandi masse” e contemporaneamente gli artisti irrompevano prepotentemente sulla scena della storia, proponendosi per la prima volta come agenti del cambiamento e caricandosi sulle spalle le responsabilità per quel cambiamento, senza mediazioni.

Il lavoro fianco a fianco dei teatranti, nello specifico, con i soggetti che sperimentavano gli strumenti informatici e telematici di base, le BBS, le reti civiche, è stato uno degli elementi più rilevanti nella ricerca della contaminazione e ibridazione dei linguaggi che ha caratterizzato il lavoro dei Centri Sociali.

Quindi, suggestioni come il Software libero, concretizzatosi nelle proposte di programmi Open Source, a codice aperto, modificabile da chiunque fosse in grado o ritenesse necessario migliorare uno strumento una risorsa, ci ha dato l'immagine da evocare per proporre una Piattaforma di Scambio delle proprie modalità di lavoro, delle proprie “sorgenti” da cui nascono le “opere d'arte” che, condivise, non soltanto rafforzano l'opera e il suo senso, ma prefigurano un reciproco stimolo in moltiplicazione dei processi creativi e di fruizione.

Info: 06-21807855
teatroforte@forteprenestino.net