comunicato Primo Concorso Internazionale per Voci Liriche : "Il Bel Canto " di Simone Alaimo e le "Sue" opere.

23/giu/2010 15.56.30 claudia catalano Contatta l'autore

Dal 29 giugno al 4 luglio il Comune Villabate in provincia di Palermo, sarà protagonista di un prestigioso evento. L' Accademia Conca d'Oro diretta dal bass baritone di fama internazionale Simone Alaimo e presieduta da Luigi Longini, organizza la prima edizione del Concorso Internazionale per Voci Liriche : “Il Bel Canto “ di Simone Alaimo e le “Sue” opere.

Il concorso si svolgerà presso il Cinema Ambassador di Villabate appunto ed è articolato in due fasi : l'assegnazione di scritture per ricoprire i ruoli dell'Opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti e l'assegnazione di borse di studio in favore dei vincitori del Concorso e del Premio Speciale.

E' rivolto a Soprani, Mezzosoprani, Contralti,Tenori, Baritoni, Bassi, Sopranisti, Controtenori di qualsiasi nazionalità . Un 'occasione unica per giovani di talento che avranno grazie al concorso la possibilità reale di debuttare in un'opera.

Il Concorso è infatti finalizzato alla messa in scena dell’opera Don Pasquale di G. Donizetti ed al conseguimento di una solida preparazione tecnico - vocale, scenico - interpretativa del ruolo da ricoprire.

I ruoli a concorso per l'opera di Donizetti sono i seguenti: Don Pasquale (basso o basso - baritono) Ernesto (tenore)Norina (soprano) Dottor Malatesta (baritono) Notaio (basso - baritono).

I cantanti saranno ascoltati e giudicati da una commissione tecnica altamente specializzata, composta da importanti nomi del panorama musicale internazionale: il Presidente di giuria Simone Alaimo, il Direttore del periodico Musica Stephen Hastings, il critico musicale Giancarlo Landini, la professoressa Rita Cinquegrani; il Mezzo Soprano Bruna Baglioni,; il compositore Matteo Musumeci; il soprano Mary Liù. Data ultima di iscrizione al concorso: 26 giugno 2010.

Info. www.accademiaconcadoro.com