evento

LA COMPAGNIA I "4 GATTI" PRESENTA: 5 PILLOLE E UNA BARA Commedia teatrale in 2 atti Teatro Lo Spazio, Via Locri 42 - Roma, 2-3 luglio 2010 Regia di Claudio Formica Dopo il successo di pubblico e di critica che ha accolto la prima messa in scena dello spettacolo al Teatro Lo Spazio di Roma (11-16 maggio 2010), la compagnia indipendente "I 4 gatti" ripropone l'esilarante commedia 5 pillole e una bara, diretta dal regista siciliano Claudio Formica.

25/giu/2010 11.14.26 ufficiostampa_i4gatti Contatta l'autore

Con preghiera di cortese pubblicazione.

LA COMPAGNIA I "4 GATTI"

PRESENTA:

5 PILLOLE E UNA BARA

Commedia teatrale in 2 atti

Teatro Lo Spazio, Via Locri 42 – Roma, 2-3 luglio 2010

Regia di Claudio Formica

Dopo il successo di pubblico e di critica che ha accolto la prima messa in scena dello spettacolo al Teatro Lo Spazio di Roma (11-16 maggio 2010), la compagnia indipendente "I 4 gatti" ripropone l'esilarante commedia 5 pillole e una bara, diretta dal regista siciliano Claudio Formica. Le repliche saranno ancora ospitate dallo stesso teatro Lo Spazio, il 2 e 3 luglio 2010 alle ore 21.00, visto il tutto esaurito delle precedenti rappresentazioni. Sul palco allestito in British style, dominerà la scena un’eccentrica famiglia inglese alle prese con la cerimonia di commiato del defunto patriarca. Ma quello che dovrebbe essere un funerale assumerà ben presto una dimensione grottesca quando, attorno alla bara, affioreranno antichi dissapori, gelosie sopite, dinamiche intricate ed esasperatamente comiche in cui avranno libera espressione le personalità eccentriche e fortemente tipizzate dei protagonisti. Il variegato mondo familiare che si disegnerà sulla scena sarà definitivamente sconvolto dall’ingresso imprevisto di un personaggio stravagante ed eccentrico, che irromperà minacciando di rivelare verità scomode sui trascorsi sessuali del pater familias. Così, mentre i due figli si ingegneranno a salvare le apparenze e a preservare la madre dalla tragica scoperta, una boccettina di presunti tranquillanti aprirà un grottesco sipario di comportamenti allucinati che trasformerà la cerimonia in una rocambolesca catastrofe.

Il valore aggiunto è rappresentato da un cast preparatissimo, coeso e attento a tenere viva l’attenzione del pubblico che viene sorpreso dall'inizio alla fine da situazioni sui generis, tra cui spicca, all’inizio del secondo atto, la divertente esibizione dell’ambigua Paula che trascinerà gli impettiti personaggi borghesi, vittime delle proprie idiosincrasie, in una colorata coreografia latina.

Una satira di costume, valorizzata dalle avvincenti scelte di regia, scenografia, costume e trucco, per ricordarci che il teatro ‘giovane’ e ‘indipendente’, programmaticamente dinamico e fuori dagli schemi convenzionali, ha sempre tanto da dire.

Info:

3478200389