Il 2 LUGLIO IL FIENILE FLUO’ SI FA TEATRO CIVILE CON “ORTI INSORTI”

Il 2 LUGLIO IL FIENILE FLUO' SI FA TEATRO CIVILE CON "ORTI INSORTI" La stagione estiva di Fienile Fluo' continua con una programmazione artistica ricca e variegata cha spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini.

29/giu/2010 11.29.58 Crexida Contatta l'autore

La stagione estiva di Fienile Fluo’ continua con una programmazione artistica ricca e variegata cha spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini. Questa settimana uno spettacolo di TEATRO CIVILE da non perdere.

Giovedì 1 luglio, alle h 22,  ORTI INSORTI. Spettacolo teatrale di e con Elena Guerrini, musica dal vivo Davide Orlando. Creature Creative (Grosseto). Orti Insorti è un monologo con musica dal vivo e minestrone cucinato in scena, che affronta con serietà e ironia temi legati all’ambiente, all’agricoltura biologica, alla decrescita felice. E’ una ricerca sulla nostra civiltà contadina, nata da una riflessione sui ricordi del nonno della Guerrini, Pompilo Guerrini classe 1904: “lui non comprava nulla, riusava tutto, e con le pannocchie di granturco insegnava a contare fino a 100 ai mezzadri in Maremma… la su’ terra, che era amara e salata, lui non l’ha mai lasciata, nemmeno in quei tempi là, in cui tutti andavano a abità in città, in mezzo ai campi fatti di cemento, pe’ poi tornà in paese co’ la cinquecento…".

Elena Guerrini ci accompagna in un viaggio a contatto con la nostra terra, ci parla della natura che fu, dell’ambiente, del clima, dei fiori, dei semi, dei frutti, delle modificazioni genetiche, della biodiversità, del progresso, ma anche di chi invade le strade coi S.U.V e di chi invade i giardini con i nani, delle strade bianche che stanno scomparendo. Un ritorno alle origini agresti. L’attrice dà spazio alla memoria del nonno, cita gli stornelli, i proverbi, le ricette della nonna. A sua difesa cita Pasolini: "Io non cerco un'età dell'oro, ma un età del pane".

IL FIENILE FLUO’ È ANCHE CINEMA: all’interno dellarassegna “OPERN AIR FIENILE FILM FESTIVAL – EVASIONE DAL CALDO SUI COLLI: STESI SULL’ERBA A VIAGGIARE COL CINEMA” a cura di Roy Menarini.

DOMENICA 4 LUGLIO – ROCKY HORROR PICTURE SHOW di Jim Sharman (h 21.30)

Fienile Fluo’ è aperto GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 20 all’ 1, SABATO e DOMENICA dalle 12.30 alle 24 per pranzo, aperitivo e cena con la possibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti.

Ingresso a pagamento con tessera associativa.

E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti.

Info e prenotazioni: 338/5668169 - 051/589636 fienilefluo@crexida.it - www.crexida.it - Fienile Fluo', via di Paderno, 9 Bologna