GIOVEDÌ 8 LUGLIO FABRIZIO DE ANDRE’ AL FIENILE FLUO’ FRA MUSICA E TEATRO CON “ANIME SALVE”

05/lug/2010 17.15.54 Crexida Contatta l'autore

La stagione estiva di Fienile Fluo’ continua con una programmazione artistica ricca e variegata cha spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini. Questa settimana uno spettacolo a metà fra musica e teatro da non perdere.

Giovedì 8 luglio, alle h 22, ANIME SALVE. Spettacolo teatrale di Lucia Sedda, con Stella Saladino, alla voce e chitarra acustica Andrea Giacessi, al flauto traverso Antonello Bitella, regia Stella Saladino. Visionarie (Bologna).

Lo spettacolo, nato in occasione della celebrazione dei dieci anni dalla morte del grande cantautore e poeta Fabrizio de Andrè, riporta in vita il suo spirito, la sua sensibilità, il suo modo di osservare gli esseri umani, in particolare quegli spiriti solitari che nessuno vuole guardare, di fronte ai quali voltiamo lo sguardo, per dimenticarci della loro scomoda esistenza.

Una riflessione sui personaggi delle canzoni di De Andrè, quelli che viaggiano in direzione ostinata e contraria, quelle anime salve, le minoranze ai margini della società che si trovano invece al centro del mondo del cantautore.

Attraversando la musica di Fabrizio De Andrè vengono raccontate 4 storie di vite ai margini, 4 personaggi, “anime salve” della nostra esistenza, prendono forma, grazie alla rievocazione delle canzoni dell’autore, mescolate a nuove parole, e suggestioni musicali.

Le 4 storie sono intrecciate fra loro, come accade nel normale fluire della vita, ogni personaggio è legato all’altro da una sottile trama, che compone un quadro totale: quello della città vecchia, metafora di qualsiasi luogo, simbolo significativo degli incroci delle esistenze umane.

Dalla storia di una scomoda prostituta a quella di una zingara “maledetta” da tutti, dal racconto di un anarchico sfortunato alla rivincita di un nano giudice.

IL FIENILE FLUO’ È ANCHE CINEMA: all’interno della rassegna OPERN AIR FIENILE FILM FESTIVAL

a cura di Roy Menarini

DOMENICA 11 LUGLIO – FANDANGO di Kevin Reynolds (h 21.30)

Fienile Fluo’ è aperto GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 20 all’ 1, SABATO e DOMENICA dalle 12.30 alle 24 per pranzo, aperitivo e cena con la possibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti.

Ingresso a pagamento con tessera associativa. E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti.

Per info e prenotazioni:

338/5668169 - 051/589636 - fienilefluo@crexida.it  www.crexida.it - Fienile Fluo', via di Paderno, 9 40136 Bologna