GIOVEDÌ 22 LUGLIO AL FIENILE FLUO’ RISORGIMENTO POP

20/lug/2010 13.39.50 Crexida Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La stagione estiva di Fienile Fluo’ continua con una programmazione artistica ricca e variegata cha spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini. Questa settimana uno spettacolo TEATRALE imperdibile.

 

Giovedì 22 luglio, h 22, ROSORGIMENTO POP. Spettacolo teatrale di e con Daniele Timpano e Gaetano Ventriglia, drammaturgia e regia Daniele Timpano e Marco Andreoli. AmnesiA VivacE (Roma).

 

Uno spettacolo sulla Storia che non c’è. Perché è sempre inattendibile, la Storia. Nella ricostruzione dello storico, come nei ricordi dei testimoni, nelle fiction, come nei romanzi, negli spettacoli dei Baliani e dei Paolini, dei Timpano, degli Enia e dei Celestini, così come nella Tv di Alberto Angela. E allora bisogna prendere tutto con le pinze perché tutto, ahinoi, dev’essere interpretato, aggiornato e discusso. Uno  spettacolo sull'Italia che non c'è, sull'Italia che non sorge, che se è risorta, è rimorta. Uno spettacolo sul Risorgimento; e dunque sui quattro padri della patria, sulle due chiacchiere a Teano, sulla pizza Margherita e su Garibaldi che comanda. Perché tutto questo è pop. Non semplicemente popolare. Popolare è Pippo Baudo, popolari sono Albano e Miss Italia, popolare è il partito di Casini. Ma Garibaldi è pop. Come Sergio Leone. Come il Bacio Perugina. Come Madonna, Battisti e Caparezza. E come Britney Spears: anche lei è pop. Anzi; la sua giovinezza è quasi neogaribaldina. E l’Italia? Con tutte le sue recrudescenze, con lo splendore millantato, con le mafierie del quotidiano, che cos’è oggi l'Italia? L'Italia non c'è più. L'Italia che non muore non c'è più, l'Italia è morta. Se è risorta, è rimorta. Immortale cadavere.


DANIELE TIMPANO.  È autore-attore e regista di teatro. Come attore ha lavorato con Michelangelo Ricci, Carlo Emilio Lerici, Francesca Romana Coluzzi, Massimiliano Civica. Ha collaborato con diverse compagnie romane. Tra gli altri ha scritto e interpretato  caccia 'L drago da J. R. R. Tolkien (2004), vincitore della terza edizione del premio Le voci dell'anima - incontri teatrali; dux in scatola. Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito (2006), finalista al Premio Scenario 2005.

MARCO ANDREOLI Si diploma presso l'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico". Nel 1999 fonda la compagnia "Circo Bordeaux" . Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati nelle riviste "Storie", "In-Edito", "Blue", "Daemon" e "Segnalibro"; Tra i suoi testi più importanti  Ante (  finalista al Premio Don Chisciotte 2000), Cento e Compendio Generale.

 

Fienile Fluo’ è aperto MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 20 all’ 1, SABATO e DOMENICA dalle 12.30 alle 24 per pranzo, aperitivo e cena con la possibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti.

 

Ingresso a pagamento con tessera associativa.

E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti.

 

Info e prenotazioni: 338/5668169 - 051/589636 fienilefluo@crexida.it - www.crexida.it - Fienile Fluo', via di Paderno, 9 Bologna

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl