Comunicato stampa Matteo Musumeci "In Concerto" per il Circuito del Mito Sabato 24 Luglio Anfiteatro Comunale Valderice-domenica 25 luglio palazzolo acreide luned' 26 luglio castellammare del golfo

22/lug/2010 14.23.55 claudia catalano Contatta l'autore

con preghiera di diffusione

Matteo Musumeci
“In Concerto” per Il Circuito del Mito

Sabato 24 Aprile 2010 alle ore 21 all’Anfiteatro San Barnaba di Valderice(TP) ; Domenica 25 Luglio Palazzolo Acreide e lunedì 26 luglio Castellamare del Golfo

Dopo il successo ottenuto a Toronto, Canada, lo scorso ottobre, dove è stato insignito del premio internazionale CSNA 2009 per la Musica, ed in Repubblica Ceca con la sua opera Aitna, il compositore catanese Matteo Musumeci sarà in concerto per Il CIRCUITO DEL MITO promosso dall’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo. Sabato 24 Luglio 2010 alle 21.30 l’Anfiteatro Comunale di Valderice(TP) sarà la prima delle tre date che vedranno protagonista il compositore siciliano e la sua ensamble all’interno de Il CIRCUITO DEL MITO , domenica 25 luglio alle 21 sarà la volta infatti della cornice barocca di Palazzolo Acreide ed ancora Lunedì 26 luglio si replica a Castellammare del Golfo (TP) con alle spalle il suggestivo Castello Arabo-Normanno di .In programma musiche di scena composte per spettacoli teatrali di successo prodotti,tra gli altri, dal Teatro Stabile di Catania e dal Teatro Biondo di Palermo, tra cui spiccano Classe di ferro di Aldo Nicolaj (con Tuccio Musumeci e Marcello Perracchio di scena in questi giorni al Brancati); La Lupa (con Guia Jelo), L'Uomo che incontrò se stesso di L.Lunari (con Romano Bernardi); un medley dell'opera lirica Aitna ed arie della stessa dedicate ai miti dell'Etna , Butterfly Lullaby, rielaborazione dal coro muto di Madama Butterfly di G.Puccini. Il tenore Massimiliano Costantino interpreterà l'aria Passanu i jorna, unica aria in siciliano tratta da Aitna. In programma anche una rivisitazione di Resta qui, successo internazionale composto per Andrea Bocelli ,che ne ha scritto il testo, tratto dall'album, disco di platino, Cieli di Toscana.

Brani per balletto composti per il Gala Internazionale della Danza organizzato dal Prague Ballet, eseguite al Teatro Nazionale dell'Opera di Praga.

Matteo Musumeci al pianoforte, eseguirà una selezione di musiche appositamente rivisitate ed arrangiate per la seguente formazione d'eccellenza:
GAETANO CRISTOFARO Clarinetti e Sassofoni- ALESSANDRO CORTESE primo Violino- EMILIA BELFIORE secondo Violino -ALDO RANDAZZO Viola- ALESSANDRO LONGO Violoncello- ALBERTO AMATO Contrabbasso-