Il "Mahler" di Finazzer Flory in scena al PAN di Napoli

Il "Mahler" di Finazzer Flory in scena al PAN di Napoli Dopo il debutto a Spoleto - Festival dei 2Mondi - si terrà mercoledì 28 luglio a Napoli la seconda e ultima messa in scena per quest'anno, prima dell'inizio della tournée teatrale prevista da gennaio 2011, del nuovo spettacolo di e con Massimiliano Finazzer Flory dedicato a Gustav Mahler (1860-1911) in occasione dei 150 anni dalla nascita e in vista del centenario della morte del compositore.

26/lug/2010 14.04.13 Verena A. Merli Contatta l'autore

Dopo il debutto a Spoleto – Festival dei 2Mondi – si terrà mercoledì 28 luglio a Napoli la seconda e ultima messa in scena per quest’anno, prima dell’inizio della tournée teatrale prevista da gennaio 2011, del nuovo spettacolo di e con Massimiliano Finazzer Flory dedicato a Gustav Mahler (1860-1911) in occasione dei 150 anni dalla nascita e in vista del centenario della morte del compositore. La rappresentazione, che vede la partecipazione del filosofo della musica Quirino Principe, ripercorre nel medesimo spirito la biografia del compositore attraverso il corpus delle lettere e altri scritti soffermandosi sui temi dell’eros, della morte, della religione, della crisi di Vienna e del mondo mitteleuropeo, del rapporto tra la musica e la filosofia del tempo in uno dei periodi più decisivi e complessi della nascente modernità. L’originale antologia prevede la lettura di poesie e lettere dello stesso Mahler accompagnata da atmosfere e suggestioni musicali al pianoforte tratte dalle sinfonie e dai lieder, sulle quali prenderanno forma le coreografie di Gilda Gelati, prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. «Con un’illuminazione profetica Gustav Mahler affermava “verrà un tempo in cui i viventi si accorgeranno di essere rappresentati, descritti e identificati dalla mia musica e capiranno che essa è in loro da sempre”. Con questo spettacolo si mettono in scena il volto di Mahler e una duplice voce – spiega Finazzer Flory – La voce di un uomo che ha combattuto intimamente e profondamente sofferto, senza patria, straniero talora perfino a se stesso, sempre irrequieto e con il timore di lasciare incompiuta la sua opera, ma anche la voce di un uomo che attraverso la musica porta riesce a superare la paura della morte». PAN|PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI via dei Mille 60 Mercoledì 28 luglio 2010, ore 19.30 (durata 90’senza intervallo) ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: 349.0908883