DOPO LA PIOGGIA - TEATRO TESTACCIO - ROMA 3-22 MAGGIO 2005

DOPO LA PIOGGIA

di Sergi Belbel

Con

Luca Milesi, Gianni Licata, Maria Concetta Liotta, Francesca Frascà, Sara Adami, Francesca Santini, Eleonora Micali,

Alessandro Grande

Regia

César Corrales

Sergi Belbel è attualmente l'autore catalano più rappresentato in Spagna e nel mondo e ha conosciuto il successo nel 1993 con la scrittura di questa commedia.

Una grande società informatica assume solo non fumatori, obbligandoli a sottoscrivere una precisa dichiarazione di totale astensione dal vizio, anche fra  le mura domestiche; i capi addetti al controllo, ovviamente  “viziosi”, girano con svariati pacchetti di sigarette estorti ai poveri dipendenti, costretti tra l’altro a respirare in tutte le stanze la medesima aria condizionata aromatizzata. Ognuno sa  che solo sulla terrazza, al 49° piano del grattacielo, potrà fumare, ma clandestinamente e con il rischio di incontrare proprio uno dei capi nell’esercizio della trasgressione. Un giorno dalla borsa della terribile Direttrice Esecutiva scompare improvvisamente un pacchetto. Il furto la mette sotto ricatto e poco dopo qualcuno inizia a tramare un golpe ai danni del vertice dell'azienda. Le quattro Segretarie protagoniste della nostra storia sfoderano tutte le armi a disposizione per centrare i loro obiettivi! Un particolare in più: dal cielo di questa città non cade una goccia di pioggia da due anni...

“Vi immaginate un mondo dove l'unica libertà permessa è quella del lavoro? Vi immaginate una cittá dove ci viene proibito uno dei pochi vizi rimastici per godere: fumare? Certo c'è poco da fantasticare, stiamo lí, vero? Ecco, questo è il mondo di “Dopo la pioggia”: personaggi, uomini e donne, che non hanno una vita al di là di quella produttiva. Tutto inizia, si svolge e si conclude sul terrazzo di un grattacielo, sede di un'impresa finanziaria dove si lavora e si chiacchiera, si ciarla dell'avvenire, del passato, del presente... sempre nella nebbia di fumo del vizio proibito. La vicenda si ambienta in decine di situazioni portate all’estremo nella loro comicità, per una commedia molto brillante e di sicuro coinvolgimeto. C'è inoltre un elemento drammaturgico fondamentale: non piove da anni!!! Abbiamo dimenticato se ci piace o meno questo fenomeno atmosferico che non c'è piú. Ed è questa ariditá quella che determina i comportamenti esilaranti, eccessivi, fuori luogo dei personaggi nei quali ognuno di noi si potrà ben riconoscere. Vogliamo provare a vedere cosa saremmo capaci di fare in questa situazione limite? Tanto più che, di questi tempi, non siamo molto lontani da un simile scenario!  Noi lo abbiamo provato sul palco: il risultato è esilarante, imprevedibile.”

César Corrales

In scena al Teatro Testaccio (via Romolo Gessi 8) fino al 22 maggio.  - Tutte le sere ore 21.15, domenica ore 18. lunedì riposo.Prezzo dei biglietti: intero 12,50 €, ridotto 10 €, ultraridotto under 20 8 €).Per informazioni e prenotazioni: 06.5755482  329.9512718

Fax: 06. 97254056- mail compagniaenter@fastwebnet.it

Gianluca Verlezza