comunicato stampa 5 agosto Il Timballo del Gattopardo alle Latomie dei Capuccini Siracusa

02/ago/2010 22.43.15 claudia catalano Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Dopo il successo del debutto in prima nazionale avvenuto lo scorso 28 luglio a Taormina Arte “ Il Timballo del Gattopardo” andrà in scena per Il Circuito del Mito , giovedì 5 agosto alle ore 21 presso l'area archeologica Le Latomie dei Capuccini a Siracusa.

Scritto da Rosario Galli, per la regia di Giancarlo Sammartano, lo spettacolo è interpretato da Carlo Cartier e Carmelo Chiaramonte, firma la scenografia Antonello Geleng,

Si tratta di un evento particolare e del tutto originale : letteratura e gastronomia siciliane si uniscono in una storia dalle

tinte noir con incursioni ironiche e divertenti a causa della diversità dei due protagonisti, due chef di grande fama

impegnati nella preparazione di un banchetto funebre in onore di una famosa Baronessa.

E, particolarità nella particolarità, durante lo spettacolo alcune delle specialità del banchetto saranno realmente

realizzate da Carmelo Chiaramonte, stella montante della ristorazione nazionale, chef irrequieto, creativo e fantasioso,

alla perenne ricerca di antiche ricette andate perdute e soprattutto di profumi, odori e sensazioni che prima del palato

raggiungano l’olfatto, che prima che allo stomaco arrivino al cervello.

A beneficiare della sua opera, saranno proprio gli stessi spettatori, che alla fine di ogni replica potranno gustare la

prelibata cucina siciliana. La presenza di Carmelo Chiaramonte aggiunge quindi una nota di realismo alla

rappresentazione, permettendo al pubblico di gustare dal vivo i sapori e i profumi autentici della Sicilia.

Due chef in scena; due alchimisti alle prese con la gastronomia e la cultura Siciliane; ricette che si fondono con le pagine della letteratura; poesia del cibo e dell'anima; antiche tradizioni e pagine antiche. Per entrambi il cibo è espressione di sentimenti con cui si può sedurre, ammaliare, raccontare, attraverso il potere evocativo di spezie e aromi, accostamenti audaci di colori e profumi. Tra cibo e parola esiste una stretta relazione: la descrizione di un piatto può generare lo stesso incanto della narrazione di una fiaba, trascende la materia per toccare la fantasia.

Così la preparazione del banchetto funebre va avanti tra discussioni e litigi, in una

miscela esplosiva di scontri verbali dagli esiti a volte comici a volte drammatici, ma sempre di alto livello

gastronomico.

Attraverso le loro dispute , le loro apparenti differenti culture e filosofie, e le due visioni del mondo ,non solo culinario, i due protagonisti raccontano la Sicilia e le sue origini gastronomiche, da Archestrato di Gela, capostipite dei cuochi poeti e filosofi, fino a Brancati e Camilleri, passando per l’Abate Meli, Verga, De Roberto, Tomasi di Lampedusa e Vittorini.

Con un fondo comune a entrambi: i colori, i sapori, gli odori, i suoni, le delicatezze e le asperità della loro Sicilia.

Una produzione Associazione Città Teatro in collaborazione con la Provincia di Ragusa il Comune di Ragusa e la

Camera di Commercio di Ragusa.