KOROIBOS IL DOPATO DI OLIMPIA A SPERLONGA

08/ago/2010 08.58.44 Andrej Contatta l'autore

Dove:   stabilimento balneare "Lido Costadoro" Sperlonga (Latina) via Flacca, 54
Quando: 20 agosto 2010 ore 20,30
Rassegna Mare Art- festival dello Spettacolo Ideata da Vincenzo Palazzo

Va in scena

KOROIBOS IL DOPATO DI OLIMPIA di G. Francione con Alberto Ruocco (Koroibos) e Francione (Pittaco). Regia di Alberto Ruocco

Da "Apoxiomenos" di Gennaro Francione è stato estratto KOROIBOS IL DOPATO DI OLIMPIA. Il pezzo verrà interpretato in modo del tutto singolare da ALBERTO RUOCCO, il quale, su input di Francione-Pittaco, reciterà il monologo a seguito di una performance ginnica su musica di Vangelis.

Nella piéce l'atleta Koroibos, ex cuoco, esprime i peggiori vizi della Grecia di un tempo, che sono quelli di adesso. Ovvero la ricerca di un arrivism...o senza scrupoli che non esita a ricorrere al doping pur di primeggiare nello sport e nella vita sociale. Allora come ora, infatti, il primeggiare in una disciplina dava accesso alle più alte cariche politiche.

Fa da contrappunto a Koroibos la madre Callipatera, la sua coscienza, la quale gli rammenta l'onore del padre defunto, pescatore e persona giusta tanto da diventare capo del villaggio.

Il trait d'union è Pittaco, poeta cantore della semidivinità dell'atleta. Figura melliflua e amante di Koroibos, egli oscilla tra la poesia moralistica e la funzione di mistagogo, pronto a somministrare bevande che portino al contatto con l'Olimpo degli dei e dello sport.

La storia della vittoria si svolge fino al drammatico scontro di Koroibos con la madre invano protesa alla ricerca di una via di salvezza lontana dalla droga, dal lusso e dagli eccessi. Il ritorno all'isola della semplicità di Lussino rimarrà una vaga chimera aggirantesi tra il sangue sparso degli affetti primari elusi.

Tutto là tra Olimpia e i sacri misteri di Eleusi.

Ingresso libero. Parcheggio gratuito.

Per altre informazioni
uff. stampa Nunzia Mastroianni 3290293786