comunicato domani 12 "Il Povero Pluto" adattamento M. Mirabella e Maurizio Micheli con Denny Mendez Teatro Xenia di Marsa Siclà

08/nov/2010 14.46.33 claudia catalano Contatta l'autore

con preghiera di divulgazione

Domani giovedì 12 agosto alle 21.15 all'Anfiteatro Xenia di Marsa Siclà , nel borgo marinaro di Sampieri, appuntamento con il teatro e con la rilettura di un classico della commedia latina, andrà in scena infatti "Il povero Pluto" con  Vito Cesaro, Antonino Miele ( che ne curano l'adattamento insieme a Michele Mirabella e Maurizio Micheli ) Denny Mendez,  Monica Sallese, Orazio Cerino,Massimo Pagano  diretti da Vitantonio Cemi.

Il  dio della ricchezza Pluto, colpito da cecità per volere di Zeus, amministra male i suoi poteri distribuendo la ricchezza in modo diseguale, aggravando gli squilibri sociali. Subito dopo, a seguito di eventi straordinari, Pluto ottiene la guarigione, ritorna veggente, e ricomincia a ripartire la ricchezza con equità. La ricchezza-spiega il regista- è oggi come ieri la massima aspirazione dell’uomo; il benessere, la fama, gli agi e le comodità sono il cruccio dell’uomo nella loro conquista assoluta, mentre la cultura, l’arte, la scienza sono al secondo piano nelle aspirazioni umane. E gli dei, nella concezione di Aristofane, non sono migliori degli uomini. Unica eccezione la dea della Povertà che difende sé stessa dall’ostilità umana, dichiarandosi ispiratrice di tutte le attività spirituali e materiali volte al miglioramento e al progresso dell’umanità. Per fare questo la dea della povertà appare agli umani sotto le sembianze di una splendida donna che riesce,col suo fascino,a fare innamorare di se addirittura il Dio della ricchezza. Ricchezza e Povertà, personaggi significanti, mettono in scena una vera e propria drammaturgia dei significati. Un cast di attori di esperienza, le scene di Francesco Scandale, i costumi di Silvia Morucci  renderanno brillante e intensa la commedia, puntualizzata dalle musiche di Goran Bregovic.