XIX FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET

02/set/2010 15.33.42 Corocab Contatta l'autore

TEATRO GIOIELLO DI TORINO SABATO 9 OTTOBRE 2010, ORE 21:00 Quest'anno il FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET cambia indirizzo ma resta ancora torinese, spostandosi soltanto dal Teatro Nuovo al Teatro Gioiello in via Cristoforo Colombo 31 bis dove debutterà sabato 9 ottobre 2010 alle ore 21:00. Degli oltre cento aspiranti concorrenti da tutta Italia visionati in apposite sessioni di provini fra novembre e aprile, sono dodici i nuovi comici selezionati per il combattimento all’ultima gag che vedrà schierati Paolo Avataneo (Torino), Tiziana D’Angelo (Salerno), Luca Giardullo (Rimini), Stefano Lasagna (Genova), Maurizio Linetti (Venezia), Guido Marangoni (Padova), Maxi Circus (Luca Celante e Massimiliano Iulio, Pordenone/Varese), Benedetto Misseri (Palermo), Max & Scossa (Massimiliano Damiani e Salvatore Cristofaro, Roma), Marisa Romano (Lecce), Marco Sforzi (Torino), Enrico Zambianchi (Cesena). Un ulteriore cambiamento oltre all’indirizzo sarà quello del conduttore. Il comico milanese Riky Bokor che ha retto il timone dello show per otto edizioni dopo avervi partecipato quale concorrente nel 1997, quest’anno è stato “promosso” ad altro ruolo e cederà la cartellina del bravo presentatore a Francesco Randazzo, siciliano d’origine ma torinese d’adozione e già concorrente dell’edizione 1998 nonché rivelazione di “Trovariso” (www.trovariso.info), iniziativa collaterale al Festival che ha ottenuto grande successo nella passata stagione. Tradizionalmente il FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET affida il ruolo di ospiti a ex concorrenti, che quest’anno sono torinesi e protagonisti anch’essi di “Trovariso”: si tratta di Paolo Bonelli, Colti sul Fatto, Tom Corradini, Rodolfo Galati, Cristiana Maffucci, i quali precederanno l’entrata in scena del super ospite Riky Bokor. Il Premio alla “Corriera” riservato dal Festival a parsonaggi del settore comico-cabarettistico sarà consegnato a Luca Galtieri e al Mago di Az, inviati del Centro Antitarocco di Striscia la Notizia. L’attrice Margherita Fumero, madrina del Festival e componente della giuria, premierà i primi tre classificati a cui si aggiungeranno i destinatari del Premio Ernst Thole per l’interpretazione più originale, del Premio Pierluigi Delucchi Dagnino per il miglior testo e del Premio del Pubblico-News Spettacolo, quest’ultimo votato dagli spettatori mediante la scheda pubblicata dall’omonimo settimanale distribuito in sala. Alla realizzazione dell’edizione 2010 hanno collaborato in pensieri, parole ed opere: Primo Teatro Stabile Cabaret, Trovariso, Centro Documentazione Comicità Italiana, Torino Spettacoli, Eccoci, Tgevents.it, La Tampa, News Spettacolo, Officina d’Arte Torre, Sebas, Ferroglio, Temperino, Silva ADV. Il FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET, dal 1992 ideato e diretto da Mauro Giorcelli, è organizzato e prodotto autonomamente dall’associazione culturale Il Coro/Cabanews con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino. La manifestazione non usufruisce di alcun contributo in denaro da enti pubblici o sponsor privati. I biglietti sono in vendita al costo di 15,00 euro più prevendita presso i teatri del circuito Torino Spettacoli. Biglietterie: tel. 0115805768 - 0116615447 E-mail: info@festivalnazionaledelcabaret.it