comunicato laboratorio teatrale al vomero

05/set/2010 19.19.10 Laboratorio Teatrale al vomero Napoli Contatta l'autore

Il progetto SCUGNIZZART

al Vomero:

il teatro professionale per giovani esordienti.

Il progetto SCUGNIZZART  riapre i battenti e invita i giovani dai 14 anni in su ma anche i meno giovani visto che non c’è limite di età a intraprendere un’esperienza teatrale non solo legata alle tecniche laboratoriali  ma indirizzata a  fare dell’arte scenica un contenitore di messaggi e di emozioni. L'obiettivo che si  propone il fondatore dell’Associazione culturale, l’attore Alessandro Mele,  è quello di fare del teatro incontro, scontro,
 riflessione, in cui mettersi in gioco, quasi una vera e propria  terapia in
 cui riscoprire se stessi e il mondo esterno, un mezzo per viaggiare in
 ogni spazio e tempo senza limiti.

Un progetto educativo e culturale che si avvale di giovani professionisti, team diretto dallo stesso fondatore, insegnanti e addetti ai lavori che  proporranno un interessante programma, attraverso un’osmosi formativa che toccherà sia gli allievi che gli stessi tutors.

L’Associazione culturale teatrale SCUGNIZZART vanta numerose esperienze nella realizzazione di spettacoli e testi teatrali.

Alcuni esempi:

DENUNCIA ALLA VITA, testo  selezionato
 nella rassegna "FUORI LUOGO" 2008-09 ed anche nella fase finale della
seconda edizione 2010 del
Festival teatrale “TEATRI RIFLESSI” città di Catania

FUGA MUSICATA IN L.A.,  spettacolo che ha inaugurato
 la IV edizione della manifestazione
 "Giornate dell'emigrazione 2009”
 all’interno del cortile del Maschio Angioino.

Il “viaggio” teatrale in cui ci condurrà Alessandro Mele avrà sede nel quartiere napoletano del Vomero, dando la possibilità ai residenti e non, di avere un laboratorio in pianta stabile in una zona facilmente raggiungibile con la metropolitana (fermata Medaglie D’Oro)  e inusuale per quanto riguarda i laboratori teatrali.

Il programma prevede le seguenti materie:

recitazione
improvvisazione
dizione
storia del teatro
scrittura creativa
training psicofisico
movimento corporeo
canto
trucco

Durante l’anno  il corso sarà periodicamente integrato  con  lezioni tenute da attori, registi e critici teatrali che hanno e fanno tutt'ora parte della storia del teatro napoletano e nazionale.

Immancabili i workshop e gli stages sulla recitazione cinematografica, tenuti dagli esperti del mestiere (registi, aiuto, casting ecc.).

I colloqui sono già aperti, in vista dell’inizio del nuovo Anno Accademico 2010/2011.

Per informazioni contattare il 339.6485406 oppure inviare  una e-mail a scugnizzart@gmail.com