"Il Cestino delle Mele" al Teatro Lo Spazio

11/ott/2010 16.48.55 compagnia teatrale Le Ondine Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Da domani 12 ottobre a domenica 17 ottobre 2010 va in scena al Teatro Lo Spazio “Il cestino delle mele”, uno spettacolo che narra di quattro donne al tempo della guerra.

E’ il 3 giugno 1944, il giorno seguente le forze alleate liberano Roma “città aperta”.
Ai rumori di strada, tra spari e bombardamenti, razzie ed il vociferare di chi pensa che la guerra stia per finire, fanno eco le storie di quattro donne, fatte di confessioni e rivelazioni, cose taciute e colpi di scena.

“Il cestino delle mele”  racconta di Margherita, ebrea divenuta fascista, Rita cattolica e madre di famiglia, Giovanna studentessa partigiana e Vera partigiana gappista, l’ultima arrivata all’interno delle quattro mura anguste del carcere femminile Le Mantellate di Roma.

Amore, passione, vita, morte e fame emergono in equilibrio tra dolcezza ed amarezza, leggerezza e serietà in una drammaturgia che è il risultato di un lungo percorso di studio basato su documentari, storie e testimonianze di donne vissute durante l’occupazione nazista di Roma.

Le quattro detenute ci raccontano di loro stesse, sperando nella libertà, portando quasi per mano lo spettatore nelle loro vite.
A volte sorridono e a volte si scontrano. Ognuna di loro sembra essere chiamata a fare i conti con ciò che è stato fatto, quasi si trattasse di un’espiazione del gesto compiuto. Parlare serve anche a sfogarsi, a ricordare gli ideali ed i valori in cui credono.
Le protagoniste sono tutto questo, e anche di più perché sanno che solo così possono gridare al mondo la loro esistenza e la loro voglia di vivere e lottare.  

Uno spettacolo che porta in scena una realtà: durante la guerra, le donne, non solo si sono fatte carico di portare avanti la famiglia, ma hanno anche scelto di schierarsi e combattere, in un modo o nell’altro, entrando di diritto nella storia della Resistenza.

Il trailer dello spettacolo su http://www.vimeo.com/11862677

Teatro LO SPAZIO
Via Locri 42/44 (traversa di Via Sannio, a 100 metri da Metro S. Giovanni), Roma

Info e prenotazioni:  
Il Teatro Lo Spazio 06-77076486 begin_of_the_skype_highlighting              06-77076486      end_of_the_skype_highlighting oppure 06-77204149 begin_of_the_skype_highlighting              06-77204149      end_of_the_skype_highlighting (15,30-20,00)
info@teatrolospazio.it

Dal 12 al 16 ottobre lo spettacolo sarà alle ore 21.00, mentre il 17 ottobre sarà alle ore 17.00.

Ufficio stampa della Compagnia:    ilcestinodellemele@hotmail.com   oppure   ilcestinodellemele@gmail.com 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl