VENERDI 15 OTTOBRE MARIANGELA GUALTIERI CON BESTIA DI GIOIA AL FIENILE FLUO’

VENERDI 15 OTTOBRE MARIANGELA GUALTIERI CON BESTIA DI GIOIA AL FIENILE FLUO' La stagione artistica di Fienile Fluo' continua con una ricca programmazione cha spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini.

12/ott/2010 17.17.42 Crexida Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La stagione artistica di Fienile Fluo’ continua con una ricca programmazione cha spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini. Questa settimana uno spettacolo teatrale d’eccellenza da non perdere.

 

Venerdì 15 ottobre, alle h 21,30 BESTIA DI GIOIA. Spettacolo teatrale di e con Mariangela Gualtieri, una produzione Teatro Valdoca (Cesena).

 

BESTIA DI GIOIA è il titolo della nuova raccolta di versi di Mariangela Gualtieri, pubblicata  di recente da Einaudi, ed è dalle poesie di questo libro che prende il via quello che la Gualtieri chiama un “rito sonoro”. Il libro è diviso in cinque ben distinte sezioni (come i cinque atti del teatro antico ) strettamente legate fra di loro. Definito da più parti il libro della maturità e dei frutti migliori di tutte le raccolte poetiche della Gualtieri.

La tessitura si basa su un filo lirico, nel quale la natura e le potenze arcaiche della natura sono in primo piano, con un io in ascolto delle minime venature di suono, con un tu al quale vengono rivolte parole d’amore che si fondono col largo di tutti i mondi. “Ciò che non muta/ io canto/ la nuvola, la cima, il gambo/…il coraggio dell’animale nella tana/ quando gli esce il nato fra le zampe…”, senza paura vengono cantate le cose più semplici, con l’intento di riportarle alla loro misteriosa, antica potenza. Accanto a questo lirismo si osa a tratti un noi accorato, straziato, rotto o severo, esortativo, secondo lo spirito epico delle più vive opere da lei scritte per il Teatro Valdoca. Questo nuovo rito sonoro continua l’avventura di questa poetessa dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia una antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo.

 

Mariangela Gualtieri nasce a Cesena e si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

 

IL FIENILE FLUO’ È ANCHE CINEMA: all’interno della rassegna FIENILE TREMA” a cura di Roy Menarini

DOMENICA 17 OTTOBRE – ROSEMARY BABY’S di ROMAN POLANSKI (h 21.30)

 

Fienile Fluo’ è aperto il VENERDÌ dalle 20 all’1, SABATO e DOMENICA dalle 12.30 alle 24 per pranzo, aperitivo e cena con la possibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti.

 

Ingresso a pagamento con tessera associativa. E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti.

 

Per info e prenotazioni:

338/5668169 - 051/589636 - fienilefluo@crexida.it  www.crexida.it - Fienile Fluo', via di Paderno, 9 40136 Bologna

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl