IMPROVVISAZIONE TEATRALE AL CAFFE' LETTERARIO DI ROMA

IMPROVVISAZIONE TEATRALE AL CAFFE' LETTERARIO DI ROMA Corso di Improvvisazione Teatrale al Caffè Letterario promosso da ArteOltre Arte ed Eventi Docente: Claudio Miani COMUNICATO STAMPA Al di fuori delle abitudinarietà logistiche e delle pareti appositamente create ad opera dell'arte stessa, esiste un teatro fatto di attimi, movimenti, casualità, scelte illogiche e improbabili.

13/ott/2010 17.05.54 ArteOltre per Caffè Letterario Contatta l'autore

Corso di Improvvisazione Teatrale al Caffè Letterario

promosso da ArteOltre Arte ed Eventi

Docente: Claudio Miani

COMUNICATO STAMPA

Al di fuori delle abitudinarietà logistiche e delle pareti appositamente create ad opera dell’arte stessa, esiste un teatro fatto di attimi, movimenti, casualità, scelte illogiche e improbabili. Questo è il teatro dell’improvvisazione, dove l’intreccio delle situazioni scaturisce di volta in volta nuove possibilità e sfumature. Gli attori recitano e improvvisano mentre gli spettatori si fanno attori involontari, recitano su di un copione che nessuno ha assegnato loro e si ritrovano alla logica dell’esistenza: tutti noi facciamo parte di un progetto superiore e non sempre ne abbiamo la trama.

Il Laboratorio di Improvvisazione, della durata di 5 mesi, è rivolto a tutti coloro che non avvertono la paura di confrontarsi con chi non ha la storia sotto mano ma diventa improvvisamente parte attiva del racconto. Un teatro a braccio per abituarsi all’immediatezza del confronto e battere la tensione dell’inaspettato.

Il Laboratorio è diretto a tutti coloro che hanno esperienza teatrale o che pur non avendola hanno il piacere di sperimentale una differente forma rappresentativa rispetto ai classici approfondimenti laboratoristici.

Si tratteranno temi di training, di sensorialità, di dizione, del movimento, dello spazio, della narrazione e dello studio del personaggio e dello studio scenico.

Inoltre, per chi vorrà, a conclusione del corso base, si realizzerà un trimestre di specializzazione in Improvvisazione Urbana, unico corso a Roma che prevede la trasposizione della tecnica teatrale in strada, realizzando messe in scena dove le comuni persone divengono parte integrante dell’attività attoriale.

Il costo estremamente contenuto (Euro 50,00 mensili) mira a fornire la possibilità anche per gli studenti universitari a partecipare al Laboratorio formativo che sarà comunque a numero chiuso con un massimo di 18 allievi.

Saranno consegnate agli allievi, dispense e fotocopie per gli esercizi da svolgersi a casa.

E’ prevista cadenza settimanale di 2 ore, fissata in due classi: mercoledì dalle 14 alle 16; mercoledì dalle 16 alle 18. Alla fine di ogni ciclo ci sarà uno spettacolo finale presentato negli spazi del Caffè Letterario.

Mercoledì 27 ottobre dalle 14 alle 18, è fissata una doppia lezione introduttiva al corso GRATUITA.

Il corso effettivo prenderà il via da mercoledì 3 novembre, fino a fine marzo 2011.

Nel trimestre aprile/maggio/giugno si avvierà il corso di specializzazione in Improvvisazione Urbana.

Costo mensile: 50,00 euro; iscrizione di 15,00 euro.

Si rilascia attestato finale valido per l'aquisizione di crediti formativi scolastici e universitari.

Corso di Improvvisazione Teatrale

Docente