TEATRO TESTACCIO - "Preziosa" di Maria Teresa Venditti dal 9 al 21 novembre 2010 Da martedì 9 novembre a domenica 21 novembre 2010 andrà in scena, al Teatro Testaccio, "Preziosa" un monologo firmato da Maria Teresa Venditti per la regia di Isabella Leoni.

25/ott/2010 18.22.24 Lemusepress Contatta l'autore

Da martedì 9 novembre a domenica 21 novembre 2010 andrà in scena, al Teatro Testaccio, “Preziosa” un monologo firmato da Maria Teresa Venditti  per la regia di Isabella Leoni.

Attraverso un flusso di coscienza la protagonista, Preziosa appunto, interpretata da Antonella Civale,  accompagnata dalla danza di Maddalena Scardi, ripercorre le tappe fondamentali della propria esistenza segnata da tre tentativi di suicidio.

Il testo affronta, attraverso una cifra espressiva rapida, immediata e coinvolgente, temi che spesso, inconsapevolmente, appartengono al nostro vivere.

Preziosa racconta della sindrome d’abbandono, della perdita della migliore amica, delle difficoltà nei rapporti di coppia, dell’esperienza psicoterapeutica, ma soprattutto  dell’incapacità nel chiedere aiuto.

Il monologo si avvale di un registro brillante che riesce a coniugare la vena ironica e pungente a una  ricerca di significati più meditati, in cui il “non-detto” che ne emerge, è di per se profondamente drammatico.

Pezzo per pezzo, per piccoli tasselli si delinea la figura di Preziosa, in un evolversi del personaggio che lascia intravedere la possibilità “salvifica” di riscatto e di affrancamento dal carattere coattivo delle pulsioni più distruttive.

“Vivi spinta dal desiderio e non dalla paura” ripete più volte il testo citando una frase della migliore amica di Preziosa, a ricordare appunto che la paura costringe ad abbassare la testa e soccombere, mentre qualche volta basterebbe avere semplicemente il coraggio di chiedere aiuto per essere salvati.

Da qui la scoperta per Preziosa del miracolo della vita, del desiderio di leggerezza, il superamento di quei sensi di colpa massacranti e di quel malessere che rende l’individuo agente passivo ed irretito di fronte alle complesse dinamiche dell’esistenza.

BIOGRAFIE

Maria Teresa Venditti – Isabella Leoni – Antonella Civale - Maddalena Scardi

Maria Teresa Venditti (sceneggiatrice) Laureata in Lettere e Filosofia alla Sapienza. Diplomata come sceneggiatrice al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.  Scrive per il teatro, il cinema e la televisione da undici anni. Ha esordito con la soap Vivere, ha scritto per 100Vetrine e ha vinto il premio qualità del MIBAC con una  sceneggiatura originale.  Ha scritto e messo in scena 4 commedie teatrali. “PREZIOSA” è il suo primo monologo.

Isabella Leoni (regista) Diplomata nel 1997 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in regia documentaria, è regista di numerosi documentari. Lavora in Tv come regista di fiction (La squadra, Un medico in famiglia). Ha partecipato al Festival Internazionale Cinema Giovani presentando nel Concorso Spazio Italia il cortometraggio “Sotto l’argine. Parole sospese”  che ha vinto il Sacher d’Oro per la miglior attrice (Patrizia Valente).

Antonella Civale (attrice) Diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’amico. Ha vinto una borsa di studio presso la scuola di recitazione A.C.T di San Francisco. Si è formata, tra gli altri con Tullio Solenghi, Yves Lebreton, Lucia Poli, Mamadou Dioume, Alessandra Niccolini, Paolo Giuranna. In teatro ha lavorato con Lorenzo Salveti, Giancarlo Sepe, Giovanni Greco, Augusto Zucchi, Ilenia Costanza e molti giovani registi. Ha partecipato a diversi cortometraggi per il cinema, ha interpretato il ruolo di Anna Magnani nel film di prossima uscita “Anna, Teresa e le resistenti”. Insegna dizione e uso della voce presso la scuola Professione Doppiaggio.

Maddalena Scardi (danza) Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e alla Folwang Hochschule di Hessen, ha danzato nelle più famose compagnie internazionali come il Wuppertal Tanz Theater di Pina Bausch. Ha fondato nel 2006 Kreadanza Studio dove insegna e forma giovani talenti della danza.

Scheda  Informativa

Titolo: Preziosa

Produzione: Associazione Culturale COGITO

Regia: Isabella Leoni

Testo: Maria Teresa Venditti

Luogo: Teatro Testaccio -  Via Romolo Gessi 8, Roma

Durata: 9 novembre – 21 novembre 2010

Orari: dal martedì al sabato - ore 21.00 - domenica pomeridiana ore 17.30  - lunedì riposo settimanale

Info e prenotazioni: 06 5755482

Biglietti: € 15,00 intero € 13,00 ridotto. I prezzi sono comprensivi dei 2 € del costo della tessera associativa al teatro.

Ufficio Stampa:

Rita Salvadei  lemusepress@gmail.com   tel: +39 339 8954865