Theandric Teatro in scena nella Giornata Internazionale della Tolleranza

Theandric Teatro in scena nella Giornata Internazionale della Tolleranza Scritture teatrali dedicate ai bambini e agli studenti, quindici recite in totale tra matinée e spettacoli serali per educare alla non violenza e parlare di solidarietà, tolleranza e diversità.

14/nov/2010 16.58.28 ARPress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Scritture teatrali dedicate ai bambini e agli studenti, quindici recite in totale tra matinée e spettacoli serali per educare alla non violenza e parlare di solidarietà, tolleranza e diversità.

Si delinea come un capillare itinerario didattico formativo da nord a sud  della Sardegna il calendario della  Stagione Autunno-Inverno 2010 di Theandric Teatro Nonviolento.

 

Dopo il debutto di giovedì scorso a Dolianova, il nuovo tour con le recite organizzate dall'Associazione Culturale fondata nel 2001 dall'incontro tra l’attore e regista Gary Brackett del Living Theatre e Maria Virginia Siriu, riprende all’estremo nord dell’isola in concomitanza con la Giornata Internazionale della Tolleranza.

 

Proprio per aderire idealmente a quest’importante ricorrenza - fissata dall’UNESCO per il 16 novembre, con la delibera sottoscritta a Parigi il 14 luglio 1995, per mantenere viva l’attenzione sui principi ispiratori della dichiarazione universale dei Diritti dell'uomo (10 dicembre 1948 dalle Nazioni Unite) e tutelare l’importante patrimonio delle minoranze e diversità culturali - Theandric Teatro ritorna in scena martedì 16 al Palazzetto dello Sport “Gianni d’Arco” in via Campo Sportivo a Santa Teresa Gallura con due recite dedicate in particolare ai bambini e adolescenti.

 

Il doppio appuntamento nella cittadina gallurese prende il via alle ore 10,30 con “Il meraviglioso Mago di Oz”.  Rilettura del famoso ed omonimo romanzo per ragazzi scritto da Lyman Frank Baum, il reading interpretato da Daniela Collu (voce recitante) e Andrea Congia (chitarra) per la regia di Maria Virginia Siriu, è una metafora della vita dei nostri giorni e allo stesso tempo un invito alla riflessione sui modelli stereotipati e degenerativi proposti ai giovani dai mass media di una società consumistica incardinata sulla competizione.

 

Nell’interpretazione proposta da Theandric, però se al centro della scena c’è il potere effimero e mistificante del grande Mago, illusionista e imbroglione che per nascondere la sua vera identità costringe gli abitanti della Città di Smeraldo ad indossare occhiali con le lenti colorate, non manca un prezioso insegnamento: l’importanza dell’amicizia e della collaborazione come modelli nonviolenti in alternativa a quelli incardinati sulla competitività esasperata.  In questa trasposizione scenica di Theandric, infatti, ciascuna situazione, dialogo e personaggio non si limita a trasmettere una fredda riflessione morale, è piuttosto un ripetuto invito alla riflessione su quanto è necessario e importante adottare stili di vita e di comportamento più semplici per vivere meglio con se stessi e con gli altri.

 

Il programma della giornata prosegue alle ore 12 sempre al Palazzetto dello Sport in via Campo Sportivo con la pièce per bambini e ragazzi dal titolo “Armonia”.

 

Scritta sul testo di Corrado Fiori e per la regia di Maria Virginia Siriu, in “Armonia” è una sorta di viaggio verso la conoscenza e la consapevolezza in cui si tenta di trasmettere ai piccoli spettatori i principi fondamentali della comunicazione non violenta e le basi per costruire in modo creativo una società più equilibrata e vivibile.

 

La pièce interpretata sul palcoscenico dagli attori Carlo Antonio Angioni e Daniela Collu, ripropone con un linguaggio adatto ai piccoli spettatori, la storia della creazione dell’uomo vista da due personaggi della mitologia: Nettuno il dio dei mari e Venere la dea dell'amore e della bellezza. 

 

In un’epoca tanto lontana quando ancora la terra e la natura si stavano formando, dall'acqua nascono i due personaggi che per poter vivere da umani devono compiere uno straordinario viaggio lungo la conoscenza e la consapevolezza.  I due protagonisti travolti nella loro vita da mille disavventure e problemi, immaginano di arrivare in un paese ideale, Armonia, dove poter vivere nel rispetto della natura ed eliminare per sempre da tutti i vocabolari, le parole: guerra, razza, violenza, prepotenza, inquinamento, noia. Per realizzare il sogno di vivere in questo luogo quasi incantato dove regnano l'equilibrio, il buon senso, la creatività e la pace, Nettuno si trasforma nell’alfiere e difensore di valori come l'amore, l'amicizia, la fiducia, l'altruismo, il rispetto, invece, la sua dama Venere nella portatrice dell'eleganza e dell'insegnamento.

 

I costumi dello spettacolo sono realizzati da Anna Tanchis, la scenografia è a cura di Pina Follesa.

 

Come tutte le precedenti rassegne e varie attività proposte da Theandric Teatro Non Violento anche questo nuovo ciclo di spettacoli della stagione autunno-inverno 2010, oltre ad essere proposto e presentato come un intenso percorso che approda in numerosi teatri e centri didattici dell’isola, ancora una volta pone l’accento sull’importanza di promuovere la cultura nonviolenta come prassi fondamentale del processo educativo a tutte le fasce d’età e in particolare sui bambini.

Perché apprendere fin dall’infanzia il rispetto per l’altro, il valore delle diversità culturali, la scelta nonviolenta come soluzione per dirimere conflitti sociali e interpersonali, è un grande vantaggio per costruire un argine contro fenomeni come il bullismo giovanile e i numerosi problemi del vivere contemporaneo.

 

 

 

 

Per informazioni:

Associazione culturale Theandric

Via Goretti, 2 Cagliari –Pirri

Segreteria: h. 16-19

Lunedì, mercoledì, venerdì

Tel: +39 070 20 40 717

cell: +39 388 36 79 790

cell: +39 349 19 78 688

e mail: organiz.thendric@yahoo.it

web: www.theandric.it 

 

 

Ufficio stampa:

Antonio Rombi

cell: +39 392 46 50 631

cell: +39 377 43 53 413

e mail: ant.rombi@gmail.com

e mail: antorombi@tiscali.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl