CS - Protesta dell'ateneo di Roma Tor Vergata - "I maestri del no" - 18 novembre 2010

16/nov/2010 23.05.38 Ilaria Berlingeri Contatta l'autore

Protesta dell’ateneo di Roma Tor Vergata

“I maestri del no”

Roma, 18 Novembre 2010

dalle 14.30 alle 22.00

Il collettivo Studenti in Protesta dell’ateneo di Roma Tor Vergata, in collaborazione con i ricercatori della Rete 29 Aprile, ha organizzato per il prossimo 18 Novembre c.m. una giornata di studio, approfondimenti e musica sul tema della difesa dell’istruzione e della ricerca pubblica.

La manifestazione si colloca all’interno della protesta contro il DDL Gelmini per ribadire un netto no alla politica dello smantellamento dello Stato sociale e dell’Università pubblica, per promuovere il sapere e la conoscenza come beni comuni che non possono essere soggetti a privatizzazioni, per difendere la Costituzione, fondamento della nostra democrazia e per proporre un' idea alternativa di università pubblica efficiente e di qualità.

L’intento della manifestazione è quello di sensibilizzare l’intera comunità universitaria, prestando particolare attenzione agli studenti, il cui diritto allo studio, sancito dagli articoli 33 e 34 della Costituzione, oggi rischia di essere calpestato ed eluso.

L’evento si terrà presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN dalle ore 14 alle ore 22. Il ricco programma prevede lezioni di didattica alternativa tenute dai ricercatori che hanno aderito alla protesta sui vincitori dei Premi Nobel ed Abel 2010, la proiezione della pellicola documentario di Ascanio Celestini, “Parole Sante” e l’allestimento di una mostra fotografica dal titolo “I Colori dell’Africa Nera”. Saranno presenti numerosi stand di associazioni e movimenti culturali.

La giornata terminerà con il concerto della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta dal maestro Silverio Cortesi.

Per info e contatti

protestadeglistudenti@gmail.com