Re Amleto 5.0

Re Amleto 5.0 Masterclass per attori, registi, drammaturghi e studenti con Anton Milenin Testi di riferimento: Amleto di Shakespeare, Ivanov di Cechov "Amleto ed Ivanov procedono dalla morte, e dalla morte giungono nell'eternità.

25/nov/2010 19.17.17 S.I.T.uazioniTeatrali Contatta l'autore

Masterclass per attori, registi, drammaturghi e studenti con Anton Milenin

Testi di riferimento: Amleto di Shakespeare, Ivanov di Cechov

"Amleto ed Ivanov procedono dalla morte, e dalla morte giungono nell'eternità. Ma loro sono personaggi! Come può accadere lo stesso in un attore? Quali i suoi vincoli che è necessario spezzare? e come può intuire, scavalcare e vivere in questo futuro che nasce al di là di ogni vincolo spezzato?"

Esiste per un attore una tecnica che gli permetta di non cadere più nei cliches, suoi e del testo?
 Può un attore sentirsi libero in scena, e contemporaneamente restare fedele al senso del testo?

Temi del seminario:
Il lavoro dell’attore nella struttura ludica (Meyerhold) e nella struttura psicologica (Stanislavskij).
Distanza tra attore e personaggio (recitare il personaggio - recitare col personaggio)
Come usare gli strumenti dell’attore: senso, sentimento e messa in scena.
Analisi del livello psicologico del testo, del livello emotivo, analisi del livello concettuale e simbolico.

Questo seminario fa parte di un ciclo di lavoro che ha toccato varie città italiane e si propone come finalità pratica la creazione di un ensemble permanente di attori italiani e russi sui testi di Shakespeare.

Anton Milenin è Allievo “in linea diretta” di Stanislavskij (Stanislavskij-Meyerhold-Knebel-Budgkjevic-Vassil’ev-Milenin) è uno degli esponenti di spicco della nuova generazione di registi russi. Diplomato come attore e regista al Gitis, dal 1990 al 1992 lavora come attore al MkhAT (Teatro d'Arte di Mosca). Allievo di Vassil’ev nel corso di Skorik. Ha lavorato in Italia per circa 10 anni nei maggiori teatri nazionali realizzando spettacoli e seminari su autori da Shakespeare a Koltes. Attualmente e’ direttore del Teatro di Kostja Treplev a Mosca di cui e’ fondatore.

FACEBOOK : http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=124370794260221&ref=ts

Info
Il seminario si rivolge ad attori e registi e si svolgerà in lingua italiana presso la sede di Villa Piccolomini,Roma Via Aurelia Antica 164 dal 13 dicembre al 23 dicembre 2010 orario pomeridiano-serale.
Quota di partecipazione: 350 euro. Inviare c.v. e una foto jpg max 100 kb accompagnate da una lettera motivazionale entro il 5/12/2010.
Per informazioni e per inviare la propria candidatura: ariel.zoom@yahoo.it -