Al Civico di Serrenti in scena il teatro di Theandric

30/nov/2010 17.51.55 ARPress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Prosegue la Stagione Autunno-Inverno 2010 di Theandric Teatro Nonviolento. La rassegna presentata come un coinvolgente itinerario formativo tra centri didattici e teatri dell’isola per parlare con il linguaggio del teatro di solidarietà, tolleranza, diversità e non violenza, riprende con un tour di due date nella Provincia del Medio Campidano.

 

Il programma di questa due giorni di spettacoli dedicati ai bambini e agli studenti si apre giovedì 2 dicembre alle 17 al Teatro Civico in via Gramsci a Serrenti con la pièce dal titolo “Armonia”.

 

Scritta sul testo di Corrado Fiori e per la regia di Maria Virginia Siriu, “Armonia” è una sorta di viaggio verso la conoscenza e la consapevolezza in cui si tenta di trasmettere ai piccoli spettatori i principi fondamentali della comunicazione non violenta e le basi per costruire in modo creativo una società più equilibrata e vivibile.

 

Lo spettacolo interpretato sul palcoscenico dagli attori Massimo Zordan e Daniela Collu, ripropone con un linguaggio adatto ai piccoli spettatori, la storia della creazione dell’uomo vista da due personaggi della mitologia: Nettuno il dio dei mari e Venere la dea dell'amore e della bellezza. 

 

In un’epoca tanto lontana quando ancora la terra e la natura si stavano formando, dall'acqua nascono i due personaggi che per poter vivere da umani devono compiere uno straordinario viaggio lungo la conoscenza e la consapevolezza.  I due protagonisti travolti nella loro vita da mille disavventure e problemi, immaginano di arrivare in un paese ideale, Armonia, dove poter vivere nel rispetto della natura ed eliminare per sempre da tutti i vocabolari, le parole: guerra, razza, violenza, prepotenza, inquinamento, noia. Per realizzare il sogno di vivere in questo luogo quasi incantato dove regnano l'equilibrio, il buon senso, la creatività e la pace, Nettuno si trasforma nell’alfiere e difensore di valori come l'amore, l'amicizia, la fiducia, l'altruismo, il rispetto, invece, la sua dama Venere nella portatrice dell'eleganza e dell'insegnamento.

 

I costumi dello spettacolo sono realizzati da Anna Tanchis, la scenografia è a cura di Pina Follesa.

 

Il giorno successivo, venerdì 3 dicembre, invece, la compagnia nata nel 2001 dall'incontro tra l’attore e regista Gary Brackett del Living Theatre e Maria Virginia Siriu, porta in scena sul palco del teatro di via Gramsci “Il meraviglioso Mago di Oz”.

 

Rilettura del famoso ed omonimo romanzo per ragazzi scritto da Lyman Frank Baum, il reading interpretato da Daniela Collu (voce recitante) e Andrea Congia (chitarra) per la regia di Maria Virginia Siriu, è una metafora della vita dei nostri giorni e allo stesso tempo un invito alla riflessione sui modelli stereotipati e degenerativi proposti ai giovani dai mass media di una società consumistica incardinata sulla competizione.

 

Nell’interpretazione offerta da Theandric, però se al centro della scena c’è il potere effimero e mistificante del grande Mago, illusionista e imbroglione che per nascondere la sua vera identità costringe gli abitanti della Città di Smeraldo ad indossare occhiali con le lenti colorate, non manca un prezioso insegnamento: l’importanza dell’amicizia e della collaborazione. In questa trasposizione scenica di Theandric, infatti, ciascuna situazione, dialogo e personaggio non si limita a trasmettere una fredda riflessione morale, è piuttosto un invito ad adottare stili di vita e di comportamento più semplici per vivere meglio con se stessi e con gli altri.

 

 

 

 

Per informazioni:

Associazione culturale Theandric

Via Goretti, 2 Cagliari –Pirri

Segreteria: h. 16-19

Lunedì, mercoledì, venerdì

Tel: +39 070 20 40 717

cell: +39 388 36 79 790

cell: +39 349 19 78 688

e mail: organiz.thendric@yahoo.it

web: www.theandric.it

 

 

Ufficio stampa:

Antonio Rombi

cell: +39 392 46 50 631

cell: +39 377 43 53 413

e mail: ant.rombi@gmail.com

e mail: antorombi@tiscali.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl