“Il Barbiere di Siviglia” a Grado, con la Venice Opera Company

07/dic/2010 12.46.27 Blu Wom Contatta l'autore

Sabato 11 dicembre 2010 alle ore 18.00 presso il Palacongressi di Grado, in programma il secondo appuntamento, del calendario di concerti “Grado tutta un’altra musica” ad ingresso gratuito, con “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini nell’interpretazione della “Venice Opera Company”.

A far da sottofondo ai festeggiamenti del mese di dicembre a Grado sarà la raffinata rassegna musicale “Grado tutta un’altra musica”, organizzata dal Consorzio Grado Turismo con la direzione artistica del maestro Giorgio Tortora e la collaborazione del Comune di Grado. Otto concerti per chi ama la musica classica e sacra, tutti ad ingresso gratuito, in cui orchestre e solisti di grande prestigio eseguiranno esclusivamente musiche di autori italiani, da Gioacchino Rossini a Giovan Battista Pergolesi.

Sabato 11 dicembre, presso il Palacongressi alle ore 18.00 si terrà “il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini ad opera della “Venice Opera Company”.

L’opera buffa di Gioacchino Rossini sarà presentata nella sua versione originale, con un cast vocale di prim’ordine. Rossini è stato maestro del giocoso paradosso, del benevolo sopruso, e la sua musica lo dimostra con tutto l’impeto dei famosi “crescendi” e dei pirotecnici “finali”. Una piccola orchestra condurrà le vicende di Figaro, del Conte d’Almaviva, di Rosina e di Basilio, che per una sera faranno sorridere e stupiranno con l’ammirazione per quegli infiniti acuti dei soprani che mai sembra possibile raggiungere.

Personaggi ed interpreti:

IL CONTE D’ALMAVIVA – tenore