GOYA LA QUINTA DEL SORDO DI FRANCIONE AL TEATRO GASSMAN DI CIVITAVECCHIA

GOYA LA QUINTA DEL SORDO DI FRANCIONE AL TEATRO GASSMAN DI CIVITAVECCHIA TEATRO NUOVO SALA GASSMAN Largo Italo Stegher, 2 Civitavecchia Venerdì 14 gennaio 2011, ore 21.00 Sabato 15 gennaio 2011, ore 18.00 e ore 21.00 Fondazione Léonide Massine presenta La Compagnia dell'Essenza GOYA LA QUINTA DEL SORDO (Psicosi saturnina del pittore nero Goya) Di Gennaro Francione Produzione: Fondazione Léonide Massine Regia PAOLO PERELLI Direzione artistica LORENA COPPOLA Coreografie LORENA COPPOLA - PAOLO PERELLI Testi GENNARO FRANCIONE Musiche GIACOMO ZUMPANO YANN TIERSEN Interpreti LORENA COPPOLA ENZA D'AURIA PAOLA DI TELLO PAOLO PERELLI DANIELA SANNINO PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO Lo spettacolo si propone di raccontare, in un linguaggio di teatro totale (parola, danza, musica e videoproiezioni), l'inquieta figura del grande pittore spagnolo Francisco GOYA.

10/gen/2011 10.38.29 Andrej Contatta l'autore

TEATRO NUOVO

SALA GASSMAN

Largo Italo Stegher, 2

Civitavecchia

Venerdì 14 gennaio 2011, ore 21.00

Sabato 15 gennaio 2011, ore 18.00 e ore 21.00

Fondazione Léonide Massine

La Compagnia dell’Essenza

GOYA

LA QUINTA DEL SORDO

(Psicosi saturnina del pittore nero Goya)

Di Gennaro Francione

Produzione: Fondazione Léonide Massine

Regia

PAOLO PERELLI

Direzione artistica

LORENA COPPOLA

Coreografie

LORENA COPPOLA – PAOLO PERELLI

Testi

GENNARO FRANCIONE

Musiche

GIACOMO ZUMPANO

YANN TIERSEN

Interpreti

LORENA COPPOLA

ENZA D’AURIA

PAOLA DI TELLO

PAOLO PERELLI

DANIELA SANNINO

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

Lo spettacolo si propone di raccontare, in un linguaggio di teatro totale (parola, danza, musica e videoproiezioni), l'inquieta figura del grande pittore spagnolo Francisco GOYA. Particolare attenzione sarà posta alla crisi artistica ed esistenziale dell'artista che dal reale lo portò alle forme dell'irrazionale e del mostruoso preromantico lungo i percorsi della follia e della magia. Un percorso con cui la ricerca artistica deve pur sempre confrontarsi, soprattutto in un periodo storico in cui l'attenzione alla banalità supera di gran lunga quella all'ESSENZA delle cose. Per non dimenticare il magnifico “mostro” che è in noi.

SINOSSI

Ci troviamo nei primi anni del 1800, in pieno clima di restaurazione monarchica da parte di Ferdinando VII. La situazione a corte diviene precaria tanto che Goya deve discolparsi anche di fronte al tribunale dell'Inquisizione per alcune sue pitture religiose. Decide pertanto di ritirarsi nella sua casa di campagna, oltre il Manzanarre, che il popolo battezzò la "Quinta del sordo" e di cui decorò le pareti con quelle che vennero chiamate le “Pitture Nere”, immagini ossessive degli incubi che abitavano la sua mente angosciata. Ed è qui che noi lo troviamo. Sordo, quasi cieco, ma sempre VIVO. La sua anima sente molto più delle sue orecchie. Inizia così un intimo dialogo con se stesso e con le ragioni più profonde della sua ARTE. Voci irridenti gli confondono la mente. La presenza del feticcio della madre lo riporta a quei valori “bambini” a cui lui ha sempre teso. Ma la vita è ben altra cosa. Gli uomini sono ben altra cosa. E, dunque. anche la sua arte è ALTRA cosa. Fra domande che non trovano risposte e risposte che non meritano domande, fra tele, colori, e suoni dell'anima, in scena appaiono e prendono vita i suoi quadri animati dai corpi sinuosi di femmine provocanti. Su di tutti la MADRE che, ora mamma ora demone, lo condurrà in un viaggio fra incubi, streghe, incertezze e fantastici dolci suoni colorati di gioia.

Dove: Teatro Nuovo Sala Gassman

Largo Italo Stegher, 2 00053 Civitavecchia