FW: COMUNICATO

23/ago/2005 16.32.21 Centro Teatro Calabria Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà a Santa Severina, in provincia di Crotone, nei giorni 25/26/27 agosto la rassegna di arti sceniche "L'arte del gesto" , inserito nel programma di IMAGA project festival  2005.
Il progetto, con la direzione artistica di Nello Costabile è promosso dal Centro Teatro Calabria, col sostegno della Regione Calabria - Assessorato Turismo e in collaborazione con il comune di Santa Severina (KR), ed usufruisce dell'organizzazione di ARTIndipendenti.
Il   festival  nasce dall'dea che a partire dal filo conduttore del  gesto è possibile dar vita a nuove ipotesi di ricerca, secondo itinerari trasversali fra le arti della scena e i campi di altri saperi
La creazione contemporanea, infatti, si articola sempre più in un lavoro di scambio e di confronto fra le arti, e di queste con gli altri saperi, trasversalmente appunto.
Il gesto è  una delle basi sulla quale si inscrive la ³trasversalitಠfra i generi della scena. Il gesto  è portatore di senso. In questo inizio secolo in cui noi siamo alla ricerca di senso profondo, siamo meno interessati alle correnti astratte e più attratti da ciò che fa senso, da ciò che dà senso sia nel messaggio che è dato sulla scena sia nella pratica stessa degli artisti.
Il gesto, nel suo modo di annullare le barriere del linguaggio, ha la capacità di viaggiare e di viaggiare nel mondo intero. Oggi, è più particolarmente in Europa  che noi ci auguriamo che questo gesto viaggi, che circoli attraverso gli scambi di artisti, ma anche attraverso delle vere e proprie reti di strutture culturali.

IL PROGRAMMA

Giovedì 25 agosto
Piazzetta delle Muse ore 21.00
TEATROP presenta "La (s)banda"
con:
P. Bonaccurso, N. Muraca, E. Spartà, L. Azzarito, G. Garcea, V. Procopio,  F. Troppa, P. Riga - regia: P. Buonaccurso

Cortile Castello Carafa ore 22.30
APRUSTUM presenta "Il palo" di Eduardo De Filippo
Con F. Gallo, D. Donato, M. Pudia. - Regia Casimiro Gatto

Venerdì 26 agosto
Piazzetta della Riforma agraria - ore 21.00
Teatro dei Naviganti presenta "Suzanne"
di e con: Cristiana Minasi - regia: Domenico Cucinotta
testi da: M. Mazzantini; G. Verga; C.Castrillo; M. Cerrano; F. de Gregori; E. Botta.

Giardino San Domenico ore 22,30
Spazioteatro presenta "Ketty, dolce Ketty"
di G. Tramontana da ³La bisbetica domata² di W. Shakespeare
con: D. R. Buda, D. Leo, P. Raffa, E. Zindato  - regia: B. Musolino e G. Tramontana