comunicato piccolo grande varietà al teatro abc

comunicato piccolo grande varietà al teatro abc.

26/gen/2011 13.03.13 claudia catalano Contatta l'autore

Dopo due anni di repliche e di successi , a grande richiesta , il cartellone del Teatro Vitaliano Brancati ripropone come spettacolo fuori abbonamento “Piccolo Grande Varietà” di Marot's, una produzione Teatro della Città e Brigata d'arte.

Per la speciale occasione lo spettacolo andrà in scena al Teatro Abc Venerdì 28 e Sabato 29 Gennaio 2011 alle 21 e domenica 30 Gennaio alle 17.30.

Un secolo di storia che rivive tra le quinte, le scene e i costumi del “Teatro”, protagonista indiscusso di “Piccolo Grande Varietà”, spettacolo con Tuccio Musumeci, che racconta appunto un “genere” e quei grandi artisti , come Totò, Macario, Taranto , Campanini, che ne hanno vissuto i momenti più esaltanti: il Varietà o spettacolo d’arte varia, nato a cavallo tra l’ottocento e il novecento, i meravigliosi anni della “Belle Epoque”, in cui una società gaia e godereccia figlia della passata rivoluzione industriale alla continua ricerca di evasioni , proprio nel Teatro trovò la giusta formula del divertimento.

Ritorna così oggi , a splendere la stella del Varietà , con interpreti d'eccezione ,Tuccio Musumeci che iniziò proprio la sua carriera teatrale lavorando nell'avanspettacolo , regalando al pubblico sin da allora l'arte del Teatro e del sorriso; il soprano Cosetta Gigli e il Tenore Edoardo Guarnera interpreti di successo del genere dell'Operetta e la nota cantante e attrice napoletana Rosa Miranda. Il Maestro Nino Lombardo al pianoforte dirigerà l'orchestra dal vivo.

Un viaggio nel tempo in un mondo attraente ed esilarante fatto di paielletes e lustrini, di canzoni e balli , popolato da comici e fantasisti, dai primi del '900 sino agli anni '60.

Dai Cafè-Chantant pullulanti di ballerine e di sciantose al Musical americano ,passando per gli anni '20 tra i tavoli dei raffinatissimi Tabarin ed i teatri di varietà veri e propri, con un continuo avvicendarsi di sketch, macchiette e canzoni condotto da Emanuele Puglia. Completano il cast ormai consolidato : Enrico Manna, Claudio Musumeci e Salvo Scuderi, i cantanti e il Balletto con le coreografie di Carmelita Mazza.

La regia è di Mario Sangani , le scene di Carmelo Miano.

Info e botteghino Teatro V. Brancati via Sabotino 4,Catania, Infoline 095/530153