Giovedì 10 febbraio Gherardo Colombo a Ladispoli

02/ago/2011 01.50.35 TEARTE Contatta l'autore

<= u>COMUNICATO STAMPA

<= /span>

Gioved=C3=AC 10 febb= raio Gherardo Colombo a Ladispoli, nell'ambito del progetto "La Repub= blica siamo noi. La Costituzione nella vita, la vita nella Costituzione".

Un incontro aperto a= lla cittadinanza i cui protagonisti saranno, oltre all'ex magistrato della Repubblica, i 250 studenti destin= atari del progetto.

Alle ore 12:00, presso l'Aula Consiliare del Comune di Ladispoli, l'incontro con = l'ex magistrato Gherardo Colombo segner=C3=A0 una onorevole conclusione di un= a prima fase del progetto "La Repubblica siamo = noi. La Costituzione nella vita, la vita nella Costituzione", e un ot= timo auspicio per i due prossimi laboratori che vedranno coinvolte le dieci classi delle scuole di 1=C2=B0= e 2=C2=B0 grado del comune di Ladispoli. Il progetto, voluto ed ideato dalle tre associa= zioni promotrici La Fabbrica di Idee, Tearte e Libert=C3=A0 e Giustizia circolo di Roma, gode del patrocinio sia del Comune di Ladispoli sia di quello d= i Cerveteri ed =C3=A8 parte integrante del =E2=80=9CProgetto di Sicurezza = Integrata=E2=80=9D patrocinato dalla Regione Lazio attuato dal Delegato alle Politiche per la Sicurezza= Urbana del Comune di Ladispoli avv. P.P. Perretta. Si avvale, inoltre, del patr= ocinio del Consiglio Comunale dei Giovani di Ladispoli e della collaborazione d= ell=E2=80=99 Associazione Nazionale Magistrati, Sez. di Roma.

Gli incontri con le scuole sono iniziati a novembre con un primo lavoro sul percorso = che l=E2=80=99emozione che pu=C3=B2 compiere fino a trasformarsi in analisi = e percezione di s=C3=A9, di un singolo inserito in un contesto collettivo. Proseguiranno gli appuntamenti con un laboratorio teatrale che, basato sul libro di F.D=E2= =80=99Adamo Storia di Iqbal , affronta il tema dello= sfruttamento del lavoro minorile e della violazione dei diritti umani nei confronti dell=E2=80=99infanzia. In con= temporanea i ragazzi saranno impegnati con un =E2=80=9CLaboratorio Costituzione=E2=80=9D, dur= ante il quale saranno affrontate tematiche inerenti ad alcuni articoli della Costituzione, con= l=E2=80=99apporto di figure esterne che possano meglio rappresentare il = legame con la vita reale degli argomenti trattati. Il progetto si concluder=C3=A0 con = una rappresentazione teatrale, a cui i ragazzi parteciperanno, non solo come= =E2=80=9Cattori=E2=80=9D, ma anche come =E2=80=9Dscenografi=E2=80=9D e =E2= =80=9Ccostumisti=E2=80=9D, e con una corsa di staffetta Io corro per Costituzion= e, con riconoscimenti e premiazio= ni per ciascun partecipante.

Questo incontro pubblico con l=E2=80=99ex magistrato G. Colombo =C3=A8 uno snod= o fondamentale, un momento di crescita collettiva favorita dall=E2=80=99attivit=C3=A0 che G= . Colombo ha svolto professionalmente e quella che attualmente compie. Da quando ha lasciato= la magistratura dedica gran parte del proprio tempo a girare per le scuole = a (citiamo testualmente) =E2=80=9D=E2= =80=A6 parlare di giustizia e della relazione tra regole e persone e di come questa relazione influisca sulla vita pratica di cia= scuno di noi=E2=80=9D.

Riteniamo questo sia un bene da condividere con la cittadinanza, soprattutto perch= =C3=A9 vede coinvolte le giovani generazioni, perch=C3=A9 si possa fornire loro mode= lli di partecipazione alla vita civile di alto valore.

Saranno presenti alla manifestazione il Sindaco di Ladispoli, Dr. Crescenzo Pali= otta, il Delegato alle Politiche per la sicurezza urbana, Avv. P.P. Perretta, = il vicepresidente del Consiglio Comunale dei Giovani, Stefano Fierli.

SCHEDA RIASSUNTIVA EVENTO
<= /font>TEARTE Ass.Cult, La Fabbrica di Idee Ass. p.s. Libert=C3=A0 e Giustizia = circolo di Roma

per il progetto

=E2=80=9CLa Repubblica siamo noi. La Costituzione nella vita, la vita nella Costituzione"