PIAZZA MONTANARA AL MAC

14/feb/2011 19.04.51 Andrej Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

                                          Piazza Montanara

   Commedia in due atti di  Paolo Procaccini e Gennaro Francione

    Regia di  Giacomo Molinari - Paolo Procaccini. Coreografie di  Giacomo Molinari  Musiche originali di Giancarlo Damilano.  

                      

       Piazza Montanara non esiste più: si trovava ai piedi del teatro di Marcello e nei suoi portici inferiori si aprivano numerose botteghe di piccoli artigiani; soprattutto era luogo di traffici e di ricerca di lavoro dei contadini venuti dalla provincia.

    Nel periodo tra la fine del 1700 ed i primi anni dell'800, tra gli eserciti napoletano dei re Borbone e quello francese rivoluzionario, ci fu un lungo tira e molla per impadronirsi di Roma. Ora vi entrava un'armata, ora l'altra.

    In questo scenario si muovono due famiglie: una romana di Cecco, lo scrivano-poetucolo, e una napoletana di Felice, barbiere-mediconzolo.

    Le loro rispettive figlie Teresa  e Lucia sono innamorate ricambiate del marchesino Filippo Capuano e del principe Saverio Caffarelli. Questi ufficiali operano negli eserciti contrapposti ma alla fine di una serie di scontri e avventure arriveranno a coronare un sogno di felicità e di fratellanza.   

     Mentori delle vicende Rugantino e  Pulcinella che operano tra le mani di Cecco e Felice, finalmente uniti nell'opera delle marionette presso il vicino teatro dell'Arco di Saponara.

   Un’opera nuova destinata, in attesa della messinscena, a creare un filone nascente dalle mani congiunte di un poeta romanesco e di uno napoletano, in nome di una fratellanza artistica che sia di monito anche all’attuale società persa nella frammentazione dei valori, delle arti  e delle intelligenze.

 

                                                 @@@

Quando:  febbraio 2011

 

               19 h.  h 21

               20 h. 18

 

Dove: MAC di via A. Losurdo 51 Roma

 

Informazioni e prenotazioni: 06 5574685    

e-mail: mac@molinariartcenter.it

 web: www.molinariartcenter.it

 

Per altro, locandine etc.

 

http://www.antiarte.it/adramelekteatro/mac_di_roma.htm

     

SU FACE BOOK:

 

http://www.facebook.com/event.php?eid=126594840745569

 

Ma anche

 

http://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=112382732161048

 

ADRAMELEK THEATER: 

              http://www.antiarte.it/adramelekteatro

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl