COMUNICATO STAMPA | Da Martedì 22.02.2011 in vendita il nuovo libro di LUCA RUZZA sulle opere di NICOLA SABBATINI

19/feb/2011 15.16.04 4FOUR - www.fourzine.it Contatta l'autore

Gentili Colleghi,
vi segnaliamo l'uscita del nuovo libro di Luca Ruzza dedicato alle opere del grande Nicola Sabbatini.

Vi preghiamo di darne diffusione.

Nicola Sabbatini. Pratica di fabbricar scene e machine ne' teatri

di Luca Ruzza

edizioni Nuova Cultura

La notissima pratica di "fabbricar scene e machine ne' teatri di Nicola Sabbatini", completa di riproduzione delle tavole originali, tradotta e commentata a lato da un architetto di teatro per comprenderne la complessità e coglierne l'attualità. Molte delle soluzioni citate nel manuale sono ancora in uso nei teatri contemporanei, come molti dei suoi artifici possono ancora oggi suggerire soluzioni di straordinaria efficacia nell'allestimento teatrale.

Dallo stile semplice e franco di questo trattato, si evince la figura di un uomo arguto e cordiale, più incline ad un sapere artigianale, ricco di consigli e di regole pratiche, che mosso da una fantasia creatrice; in sintesi un saggio più che un sapiente. Scrive Elena Povoledo "Il segreto di Sabbatini è tutto qui: non vuole far sfoggio di scienza, ma insegnare a trarsi di impaccio nel modo più semplice, rapido ed efficace possibile".

Luca Ruzza architetto e scenografo, insegna Progettazione Scenica all'Università degli Studi di Roma, "La Sapienza". Premio ARCE Europeo nel 1998 per l'architettura innovativa con il progetto dell'atelier di produzione dove lavora dal 1990. Autore di pubblicazioni sullo spazio del teatro e sulla scenografia, autore di progetti multimediali a larga scala, utilizza e sperimenta tecnologie innovative per il trattamento e la fruizione dell'ambiente "immagine".

Studioso della percezione umana, coniuga l'attività produttiva con una intensa programmazione di incontri e di studi sull'argomento.

Redazione 4FOUR
Via Val Trompia 108,