Mercoledì 23 Febbraio al Teatro Vitaliano Brancati di Catania debutta L'Altalena di Martoglio con Tuccio Musumeci Guia Jelo e Miko Magistro

Una tra le commedie più amate del drammaturgo belpassese Nino Martoglio, la cui prima messa in scena, ad opera della compagnia di Giovanni Grasso, risale al 1912 Per l'occasione, sul palcoscenico del Brancati, ad interpretare gli esilaranti personaggi comici di Pitirru, Zà Sara e Ninu tre protagonisti d'eccezione: Tuccio Musumeci, Guia Jelo e Miko Magistro.

21/feb/2011 15.20.06 claudia catalano Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 23 Febbraio  2011 alle h 21  al Teatro Vitaliano Brancati di Catania, per la stagione 2010/2011, andrà in scena “ L'Altalena” o “Voculanzicula”.Una tra le commedie più amate del drammaturgo belpassese Nino Martoglio, la cui prima messa in scena, ad opera della compagnia di Giovanni Grasso, risale al  1912  Per l'occasione, sul palcoscenico del Brancati, ad interpretare gli esilaranti personaggi comici di Pitirru,  Zà Sara e Ninu tre protagonisti d'eccezione : Tuccio Musumeci, Guia Jelo e Miko Magistro.

Una vera e propria  storia d’altri tempi, quasi una sceneggiata in termini drammaturgici : la giovane orfana Ajtina, abbandonata dal fidanzato Mariddu, trova  conforto ed aiuto nella famiglia di lui, nello specifico nel “fratellastro” Neli.

Mariddu, ingelositosi, ferisce Ajtina e viene arrestato; uscito dal carcere torna dalla donna, che però a questo  punto, colpo di scena , sceglie Neli. Ma ecco che nel dramma Martoglio inserisce due personaggi Ninu e Pitirru, i cosiddetti “giovani”di barbiere al servizio del principale Neli,  i quali insieme alla Zà Sara danno vita ad una serie infinita di gag e situazioni di incontenibile divertimento. Non sono, infatti , i toni patetici ad avere decretato il successo della commedia ma l’irresistibile comicità che emerge dalle varie scene.

Ecco perché, nella storia delle messe in scena di questa commedia, i primi attori del teatro siciliano hanno voluto interpretare il ruolo di Ninu così come i grandi comici quello di Pitirru.

Sulla scena, diretta da Giuseppe Romani: Filippo Brazzaventre, Massimo Leggio, Nellina Laganà, Luana Toscano, Emanuele Puglia, Santo Pennisi, Carmela Buffa Calleo. Completano il cast Franco Sardo e Nicoletta Seminara.

Le scene ed i costumi sono firmati da Giuseppe Andolfo, le musiche di scena sono di Carmen Failla. Una produzione Teatro della Città. Si replica sino al 13 Marzo 2011.

Info e botteghino Teatro Vitaliano Brancati via Sabotino 4 Catania Tel.095.530153