PARTE L’EPIDEMIA TEATRALE!

Obiettivo della rassegna - come spiega il direttore artistico, Giulio Nocera, che ha costruito un progetto ambizioso con scarsi mezzi e poche collaborazioni (tra le quali spiccano quelle di Veronica Martino e Mari- na Fiorenza e lo staff di diffusioneteatro) - è quello di favorire una relazione inedita tra le popolazioni e le nuove forme artistiche contemporanee, forme generalmente considerate accessibili a pochi.

28/feb/2011 04.17.36 ICS-IDIOTECREATURESALVE Contatta l'autore

“ SPRIEßEN" - Germi Teatrali-
                                                     RASSEGNA DI TEATRO CONTEMPORANEO 2011

L’associazione ICS - IDIOTECREATURESALVE sostenuta e ospitata da “diffusioneteatro” e con la colla-
borazione di RADIO CRC - targato italia - presenta la prima edizione della rassegna meridionale di teatro
contemporaneo, completamente GRATUITA, curata dalla Direzione Artistica di Giulio Nocera, che partirà il
prossimo 4 di Marzo per concludersi l’8 Maggio ,con un incontro aperto con il Maestro Roberto De Simone,
al fine di rendere il teatro contemporaneo accessibile a tutte le fasce della popolazione. Protagonisti degli
spettacoli, che si terranno presso la palestra – teatro laboratorio permanente di ricerca e sperimenta-
zione sulle tecniche della mediazione teatrale, "diffusioneteatro", IN Via Carminiello 5 a Torre Annun-
ziata  saranno artisti napoletani e di altre città meridionali che porteranno nel cuore dell’area vesuviana, tra
Torre Annunziata e Pompei, opere di teatro, studi, corti teatrali e cinematografici.
All’iniziativa, autofinanziata, hanno aderito con entusiasmo tanti artisti. Si tratta – infatti – di uno dei primi
grandi eventi di teatro contemporaneo totalmente gratuiti ideati nel Mezzogiorno e realizzati in un’area diffici-
le e particolarmente disagiata come quella del comprensorio vesuviano.
Obiettivo della rassegna  – come spiega il direttore artistico, Giulio Nocera, che ha costruito un progetto
ambizioso con scarsi mezzi e poche collaborazioni ( tra le quali spiccano quelle di Veronica Martino e Mari-
na Fiorenza e lo staff di diffusioneteatro ) – è quello di favorire una relazione inedita tra le popolazioni e le
nuove forme artistiche contemporanee, forme generalmente considerate accessibili a pochi. Il tentativo au-
dace di contrapporre la rappresentazione artistica di post modernismo in risposta ad un teatro che richiama
ad una più comoda pigrizia culturale, facendo velo ad un più ampio spettro conoscitivo che, nella pratica
quotidiana, può e dovrebbe tradursi invece in una più elevata qualità della vita.
La rassegna, con la precisa scelta di puntare esclusivamente su opere di teatro contemporaneo, mira a for-
nire una chiave di lettura diversa, forse inedita, di codici espressivi e forme linguistiche spesso considerate
poco popolari e che, invece, nascono e prendono spunto proprio dal quotidiano operando su di esso ricerca
e scavo introspettivo. Obiettivo ambizioso di educare ed educarsi a linguaggi più profondi e di creare una
sorta di appuntamento fisso , di respiro meridionale ma ancorato al territorio.
Un appuntamento per quella utenza che normalmente fatica a permettersi il teatro, e un certo tipo di teatro (
giovani inoccupati, pensionati, disoccupati etc. ) e spesso però carica di interrogazioni ricche su di sè. La
rassegna mescola nel programma esperienze e artisti affermati ( arriveranno i Meridiani Perduti da Brindisi,
da Bari la compagnia Fibre Parallele, giovanissimi e pluripremiati, gli autoctoni "Teatri delle Sguelfe", i napo-
letani Antonella Stefanucci, Roberto Azzurro e Domenico Ciruzzi e molti altri) e gruppi di giovani sperimenta-
tori per favorire relazioni e sinergie tra artisti ispirate agli atelier europei di fine “800, luoghi in cui i diversi
interpreti dell’arte potevano confrontarsi e crescere reciprocamente.
ICS - idiotecreaturesalve - con la rassegna Sprießen - Germi teatrali- 2011, offerta a titolo completa-
mente gratuito, intende contribuire tangibilmente a tale finalità benefica e tendente all'attuazione
pratica del concetto di qualità di vita e di restituzione di dignità alla parola cultura troppo disattesi in
particolare nel sud del paese.
LA MANIFESTAZIONE SI SCHIERA CONTRO LE DISCARICHE IN CAMPANIA E CONTRO OGNI TIPO
D’INQUINAMENTO ALL’INTERNO DEL GOLFO DI NAPOLI, CHE E’ DA CONSIDERARSI A NOSTRO AVVISO PA-
TRIMONIO AMBIENTALE

Per info e prenotazione inviare una email a info.germiteatrali@gmail.com o contattare segreteria organizza-
tiva o visitare il sito www.diffusioneteatro.com; pagina facebook "germi teatrali".
Ufficio stampa Segreteria Organizzativa:
 ICS – Idiote Creature Salve
          366 54 32 087;  377 42 52 25