Melania Fiore in scena con "L'Amore in Guerra"

TEATRO TORDINONA 10-11 MARZO 2011 ASSOCIAZIONE CULTURALE ONDE IN PALCOSCENICO presenta L'Amore in Guerra Scritto e interpretato da Melania Fiore con Stefano Patti e Cristiano Arni REGIA RICCARDO ALESSANDRONI Dedicato al Maestro Mario Scaccia che con me ha ideato questo spettacolo Melania Fiore NOTE DI REGIA Amore come donna.

28/feb/2011 23.27.48 ass. cult. onde in palcoscenico Contatta l'autore

TEATRO TORDINONA 10-11 MARZO 2011

ASSOCIAZIONE CULTURALE ONDE IN PALCOSCENICO

L’Amore in Guerra

Scritto e interpretato da

Melania Fiore

con

Stefano Patti e Cristiano Arni

REGIA
RICCARDO ALESSANDRONI

Dedicato al Maestro Mario Scaccia

che con me ha  ideato questo spettacolo          Melania Fiore

NOTE DI REGIA

Amore come donna. Amore come resistenza. Uno spettacolo emozionante che in due quadri racconta l’amore e la storia di due donne ai tempi della Germania nazista, due donne molto diverse tra loro ma unite dallo stesso destino, a cui darà corpo e anima Melania Fiore, attrice e autrice dall’indiscusso talento.

Le due donne sono Gertrud Stein, pianista ebrea ed omosessuale e Matilde Meltzner, schizofrenica ricoverata all’Istituto di cura di Eichberg mentre era in vigore il programma di eutanasia sui malati di mente, deciso da Hitler ma messo in pratica da psichiatri conniventi

Il ritmo è serrato e coinvolgente e per entrambe queste coraggiose donne, sarà l’amore a dare se non una risposta, una speranza di cambiamento. E’ uno spettacolo d’impegno e di denuncia, pieno di umorismo e poesia, per ricordare e se non si può perdonare, almeno cercare di capire. E’ uno spettacolo che racconta la perdita della coscienza morale e sociale sotto un regime repressivo e castrante e la conseguente perdita di dignità dell’ uomo – ogni riferimento all’attualità è puramente intenzionale … Lo spettacolo debutterà il 10 marzo al Teatro Tordinona per poi partire in tournèe. Da non perdere!

MELANIA FIORE

Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti teatrali, l'attrice, autrice, pianista Melania Fiore ha al suo attivo nonostante la sua giovane età, diverse collaborazioni importanti, prima fra tutti quella con Mario Scaccia, suo maestro di teatro, che l'ha diretta come protagonista in diversi spettacoli, tra cui "Alcyone", "Teatro comico e no", "Questa cosa vivente detta guidogozzano", “Chicchignola”, “Il pianto della Madonna”.

Dopo il diploma presso la Scuola di Mario Scaccia, Melania Fiore inizia un percorso formativo intenso, tra cui il masterclass presso il Teatro Eliseo con Rossella Falk, il laboratorio con Giorgina Cantalini sul metodo "Stanislavskij-Strasberg", il seminario sull'Amleto del regista Anton Milenin, attore e regista del Teatro D'arte di Mosca. Melania lavora tra gli altri, con Kathy Marchand, esponente del Living Theatre, Sergio Basile, Enzo Garinei, Carlo Croccolo, Mario Scaletta, e nel cinema con Carlos Saura e Leonardo Ferrantini.

Continua a studiare il pianoforte che ha suonato per oltre dieci anni sotto la direzione di Lamberto Desideri, concertista diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia. E' lei l'autrice del fortunato "Il Testamento del Marchese del Grillo" insieme a Mario Scaletta, dove è anche attrice, che ha mietuto consensi in tutta Italia dopo il debutto presso Ostia antica nel 2010.

Del 2008 è "La Terrazza", spettacolo d'impegno sociale, portato in diversi teatri e finalista al prestigioso Premio Attilio Corsini. Al Festival della Drammaturgia italiana 2010 vince il Premio speciale della Drammaturgia italiana per l'interpretazione e la scrittura di "L'Atto unico della felicità", di cui è autrice e interprete ed è nominata dalla giuria come migliore attrice per il testo "Ti Richiamo tra dieci minuti".

Prenotazione consigliata

TEATRO TORDINONA