IL GOYA DI FRANCIONE DI NUOVO A SAN GIORGIO A CREMANO

Teatro Sanacore Largo Arso 39 San Giorgio a Cremano (NA) SABATO 12 MARZO ORE 21,00 E DOMENICA 13 MARZO ORE 19,30 Fondazione Léonide Massine presenta La Compagnia dell'Essenza GOYA LA QUINTA DEL SORDO (Psicosi saturnina del pittore nero Goya) Di Gennaro Francione ANTEPRIMA NAZIONALE Produzione: Fondazione Léonide Massine Direzione Artistica: Lorena Coppola Testi: Gennaro Francione Adattamento, coreografie e regia: Paolo Perelli Interpreti: Lorena Coppola (la Madre), Enza D'Auria (Mariana), Paola Di Tello (Caetana), Paolo Perelli (Goya), Daniela Sannino (Josefa) Musiche: Yann Tiersen, Giacomo Zumpano Video realizzazioni: Amedeo Veneruso Disegno Luci: Marco Tommaselli Costumi e scenografie: Scenari Paralleli e Teatro Sanacore Francisco José de Goya y Lucientes è un autore inquietante di cui viene descritta in teatro totale (teatro di parola, pittura in proiezioni, musica e danza) la crisi artistica ed esistenziale che dal reale lo portò alle forme dell'irrazionale e del mostruoso pre-romantico lungo i percorsi della follia e della magia.

07/mar/2011 10.10.54 Andrej Contatta l'autore

Teatro Sanacore Largo Arso 39

San Giorgio a  Cremano (NA)

SABATO 12 MARZO ORE 21,00 E DOMENICA 13 MARZO ORE 19,30

Fondazione Léonide Massine

La Compagnia dell’Essenza

GOYA

LA QUINTA DEL SORDO

(Psicosi saturnina del pittore nero Goya)

Di Gennaro Francione

ANTEPRIMA NAZIONALE

Produzione: Fondazione Léonide Massine

Direzione Artistica: Lorena Coppola

Testi: Gennaro Francione

Adattamento, coreografie e regia: Paolo Perelli

Interpreti: Lorena Coppola (la Madre), Enza D’Auria (Mariana), Paola Di Tello (Caetana), Paolo Perelli (Goya), Daniela Sannino (Josefa)

Musiche: Yann Tiersen, Giacomo Zumpano

Video realizzazioni: Amedeo Veneruso

Disegno Luci: Marco Tommaselli

Costumi e scenografie: Scenari Paralleli e Teatro Sanacore

Francisco José de Goya y Lucientes è un autore inquietante di cui viene descritta in teatro totale (teatro di parola, pittura in proiezioni, musica e danza) la crisi artistica ed esistenziale che dal reale lo portò alle forme dell'irrazionale e del mostruoso pre-romantico lungo i percorsi della follia e della magia. Lo spettacolo si propone di esplorare i margini estremi di quell’universo attraverso percorsi paralleli in cui tutti gli elementi scenici diventino un confine dell’essere…

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

Lo spettacolo si propone di raccontare, in un linguaggio di teatro totale (parola, danza, musica e videoproiezioni), l'inquieta figura del grande pittore spagnolo Francisco GOYA.  Particolare attenzione sarà posta alla crisi artistica ed esistenziale dell'artista che dal reale lo portò alle forme dell'irrazionale e del mostruoso preromantico lungo i percorsi della follia e della magia. Un percorso con cui la ricerca artistica deve pur sempre confrontarsi, soprattutto in un periodo storico in cui l'attenzione alla banalità supera di gran lunga quella all'ESSENZA delle cose. Per non dimenticare il magnifico “mostro” che è in noi.

SINOSSI

Ci troviamo nei primi anni del 1800, in pieno clima di restaurazione monarchica da parte di Ferdinando VII. La situazione a corte diviene precaria tanto che Goya deve discolparsi anche di fronte al tribunale dell'Inquisizione per alcune sue pitture religiose. Decide pertanto di ritirarsi nella sua casa di campagna, oltre il Manzanarre, che il popolo battezzò la "Quinta del sordo" e di cui decorò le pareti con quelle che vennero chiamate le “Pitture Nere”, immagini ossessive degli incubi che abitavano la sua mente angosciata. Ed è qui che noi lo troviamo. Sordo, quasi cieco, ma sempre VIVO. La sua anima sente molto più delle sue orecchie. Inizia così un intimo dialogo con se stesso e con le ragioni più profonde della sua ARTE. Voci irridenti gli confondono la mente. La presenza del feticcio della madre lo riporta a quei valori “bambini” a cui lui ha sempre teso. Ma la vita è ben altra cosa. Gli uomini sono ben altra cosa. E, dunque. anche la sua arte è ALTRA cosa. Fra domande che non trovano risposte e risposte che non meritano domande, fra tele, colori, e suoni dell'anima, in scena appaiono e prendono vita i suoi quadri animati dai corpi sinuosi di femmine provocanti. Su di tutti la MADRE che, ora mamma ora demone, lo condurrà in un viaggio fra incubi, streghe, incertezze e fantastici dolci suoni colorati di gioia.

Prenotazioni:

Teatro Sanacore – Tel. (+39) 081 0493947 – Cell. (+39) 338 2376293