La Compagnia Teatroforma a Castel del Monte con "Voci dal silenzio..." tratto da Isabella Morra

La Compagnia Teatroforma a Castel del Monte con "Voci dal silenzio..". tratto da Isabella Morra"D'un alto monte onde si scorge il maremiro sovente io, tua figlia Isabella,s'alcun legno spalmato in quello appare,che di te, padre, a me doni novella".

21/set/2005 00.54.27 Compagnia Teatroforma Contatta l'autore

“D'un alto monte onde si scorge il mare
miro sovente io, tua figlia Isabella,
s'alcun legno spalmato in quello appare,
che di te, padre, a me doni novella.”

Isabella Morra

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, su iniziativa del Consiglio d’Europa e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la direzione di Castel del Monte ospita presso il Castello di Andria la Compagnia Teatroforma nella lettura scenica “Voci dal silenzio…”, con Liliana Chiari, Pino Aversa, Annalisa Boni, ispirata all’Epistolario fra Isabella Morra e Don Diego Sandoval de Castro, pubblicato da Benedetto Croce. Lo spettacolo si terrà sabato 24 settembre alle ore 19.30. Informazioni per il pubblico: TeatroForma

Tra realtà e leggenda, si racconta che Isabella di Morra, principessa di Valsinni, intorno all’anno 1530 si innamora platonicamente del nobile Diego Sandoval de Castro e, per questo, all’età di 24 anni, viene uccisa dai fratelli, che probabilmente hanno scoperto le lettere che Isabella inviava al suo amato.

Il tempo trascorso ammanta di leggenda le vicende storiche e  l’immaginario collettivo trasforma i suoi personaggi in fantasmi, come quello di Isabella di Morra visto aggirarsi, nelle notti di luna, in un’ala del castello di Valsinni.

L’interpretazione del carteggio tra i due “probabili” amanti viene proposto in una lettura scenica la cui struttura è quella del “mixage”.

La recitazione in controvoce supportata da immagini video e gestualità scenica, determinano la tensione ed il ritmo della rappresentazione. La parola scritta, s’invola, si fa immagine ed evocazione.

Per questo comunicato in formato Word o foto editoriali, note di regia e documenti inerenti la manifestazione abbiamo predisposto una pagina dedicata alla stampa a questo indirizzo internet:

Ringraziandovi per l’attenzione, auguriamo buon lavoro

Web Design Vito Longo

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3