Comunicato stampa del 22.03.2011 Is Mascareddas / Il Grande Teatro dei Piccoli - Monserrato: sabato 26 e domen ica 27 marzo al MoMoTI a Monserrato Faber Teater con "I viaggi di Gulliver".

22/mar/2011 13.54.02 Is Mascareddas Teatro e Laboratorio Contatta l'autore

Il Grande Teatro dei Piccoli • Monserrato

Stagione di Teatro Ragazzi �“ Terza Edizione

MoMoTI �“ Monserrato (Ca)

22 gennaio › 11 aprile 2011

Sabato 26 e domenica 27 marzo al MoMoTI a Monserrato

gli attori di Faber Teater in scena con “I viaggi di Gulliver”

per la terza edizione de Il Grande Teatro dei Piccoli • Monserrato

Con un’appuntamento dedicato a tutti i bambini e i grandi con spirito d’avventura prosegue al MoMoTI Il Grande Teatro dei Piccoli 2011. Sabato 26 e domenica 27 marzo, alle 18, al centro teatrale di Is Mascareddas (in via 31 marzo 1943 n.20) a Monserrato è di scena il gruppo piemontese Faber Teater con “I viaggi di Gulliver”.

Lo spettacolo, interpretato da Lodovico Bordignon  e Sebastiano Amadio e sostenuto da un tappeto sonoro di musiche e rumori che intervengono come terzo personaggio,  riporta agli occhi ed alle orecchie dello spettatore il mondo surreale dell’omonimo romanzo di Jonathan Swift: l’uomo di mare Lemuel Gulliver sbarca nel paese di Lilliput e s’imbatte nei piccoli Lillipuziani. Ma nella terra sconosciuta c’è anche Brobdingnag, un paese dal nome impronunciabile abitato da giganti alti come campanili e animali bizzarri, come i saggi cavalli.

Il lavoro drammaturgico di Faber Teater sul testo di Swift, firmato insieme alla regia da  Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone, fa emergere anche la sobria ma ironica critica sociale che l’autore del ‘700 lascia affiorare tra le righe dell’opera narrativa: i personaggi fantastici che l’esploratore dell’ignoto, guidato da un illuministico senso della ragione, incontra lungo il suo peregrinare sono delle metafore significanti la boria, la tracotanza, la corruzione e l'ingiustizia degli uomini.

Faber Teater nasce nel 1995 a Chivasso, in provincia di Torino. Compagnia teatrale professionista dal 2001, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 2009, il gruppo è formato da sei attori, due direttori artistici e da vari collaboratori.

Il suo nome evoca un impegno nel teatro come forma d’arte artigianale, oggetto di un lavoro di ricerca continuo, “una bottega dove imparare, studiare, cercare, stare”, un’allenamento che passa attraverso diverse tradizioni e discipline: yoga, danza, acrobatica, canto, studio di strumenti musicali, ricerca vocale, musicale e pedagogica (compiuta, quest’ultima, con gli insegnamenti di  Antonella Talamonti, docente presso la scuola popolare di musica del Testaccio di Roma). Faber Teater ha creato e portato in tournée numerosi spettacoli: “FaberfEst un sogno in red e blu” (piéce creata per festeggiare i 10 anni di vita della compagnia) ed “emigranti” (azioni teatrali, canti e musiche dal mondo) sono i più replicati, in festival prestigiosi di grandi capitali come in villaggi remoti. La compagnia ha toccato le mete di Brasile, Equador, Santo Domingo, Danimarca, Svezia, Polonia, Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Russia e Gran Bretagna. Dal 1999 organizza il festival Teatri di confine. L'edizione 2010 (2 luglio - 1 ottobre) del festival teatrale inserito nel circuito Piemonte dal vivo ha coinvolto il territorio di 46 comuni delle Province di Alessandria, Asti, Torino e Vercelli.

Il costo del biglietto unico di ingresso di 5 euro. Per informazioni telefonare ai numeri  070 5839742 - 388.8463520, oppure scrivere a  ismascareddas@tiscali.it.

Il Grande Teatro dei Piccoli • Monserrato è un progetto sostenuto da: Comune di Monserrato - Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport - Provincia di Cagliari, Assessorato alla Cultura, Identità, Spettacolo, Sport  - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo.

Is Mascareddas - Teatro e Laboratorio

via 31 Marzo 1943 n.20