LE PROPOSTE del fine settimana al Teatro Vascello 26-27 marzo

www.teatrovascello.it

domenica 27 marzo ore 11

STORIA DI BABAR, le petit éléphant

LE BESTIAIRE, ou le cortège d'Orphée

su testi di Jean Brunhoff e di G. Apollinaire Musica Francis Poulenc

Francesco Siciliano voce recitante, Fabio Morbidelli fagotto e controfagotto, Enrica Ruggiero pianoforte

I Solisti del Teatro dell'Opera propongono domenica 27 marzo, alle 11, al Teatro Vascello, un secondo appuntamento dedicato al musicista francese Francis Poulenc, dopo il successo del Concerto aperitivo dello scorso mese con la Storia di Babar.

Il pubblico potrà ascoltare dal repertorio del compositore parigino, Storia di Babar, le petit éléphant su testo di Jean Brunhoff, per voce recitante, pianoforte e controfagotto e Le Bestiaire, ou le cortège d'Orphée su testi di Guillame Apollinaire, per voce recitante, fagotto e pianoforte. I Solisti dell'Opera sono Fabio Morbidelli, al fagotto e controfagotto ed Enrica Ruggiero, al pianoforte. La voce recitante è di Francesco Siciliano.

La favola musicale di Poulenc, composta originariamente per voce recitante e pianoforte, e orchestrata solo nel 1962 poco prima della morte del musicista francese, porta in musica con ironia e leggerezza la delicata favola dell'elefantino Babar, simpatico personaggio antropomorfo nato dalla penna di Jean Brunhoff nel 1940.

La produzione artistica di Poulenc è ampiamente improntata all’umorismo e alla fantasia, peculiarità delle Avanguardie del primo Novecento come il dadaismo e il surrealismo. Dal suo amore per la poesia surrealista, nasce il ciclo Le Bestiaire del 1920 sui testi di Guillame Apollinaire. Sei brevissime composizioni  dedicate ad altrettanti animali, Le Dromedaire, La Chèvre du Tibet, La Sauterelle, La Dauphin, L'Ecrevisse, La Carpe, in cui la musica segue i ritmi della lingua parlata, realizzate da Poulenc con maggiore ironia di quanta ne avesse messa lo stesso Apollinaire. Il suo stile sobrio, in linea con il clima artistico europeo dei primi anni del Novecento, si allontana dai canoni estetici del Romanticismo ed attinge alle formule della musica popolare e vivace dei music-hall e del cabaret.

Il concerto, organizzato in collaborazione con AGIS Lazio

posto unico 10,00 euro www.operaroma.it

Vascello dei piccoli

26-27 marzo 2-3 aprile

MOMO

e il tempo degli uomini

DAL ROMANZO di Michael Ende

Riduzione, adattamento e regia: Danilo Zuliani

Aiuto Regia: Alessandra Maccotta

Musiche originali composte da Michele Piersanti Eseguite dal Vivo da Francesco Sennis

Con CARLOTTA PIRAINO, BERNARDO CASERTANO, MARCO ZORDAN, DANIEL NERI, DANILO ZULIANI, ALESSANDRA MACCOTTA, ALESSANDRA CAVALLARI

Una fiaba contemporanea quella di MOMO uscita dalla penna di Michael Ende geniale autore della Storia Infinita adattata secondo i canoni della Nomen Omen da Danilo Zuliani e musicata da Michele Piersanti, per allietare i bambini e far riflettere i grandi.

www.nomenomen.org

TECNICA: attori e musica dal vivo

DURATA: 1h e 30m

ETA' CONSIGLIATA: Per tutti

orari: sabato ore 17- domenica ore 15.45

prezzi: 10,00 euro adulti; 8,00 euro bambini

per contattarci e prenotare Teatro Vascello 06 5881021- 06 5898031

vi ricordiamo che nel foyer del Teatro Vascello si organizzano feste di compleanno

fino al 27 marzo
 MENECMI
 la commedia degli equivoci di PLAUTO
 Guarda il trailer dello spettacolo su Teatrailer http://www.teatrailer.it/spettacoli/menecmi-la-commedia-degli-equivoci

spettacolo anche per studenti: matinée 22, 24 marzo ore 10,30, 25 marzo(tutto esaurita)

personaggi e interpreti: Alkis Zanis Menecmo 1e 2, Nicola D'Eramo Vecchio, Maurizio Palladino Spazzola-Medico,

Alberto Caramel Messanione, Cristina Giachero Matrona, Massimo Fedele Cilindro, Gaia Benassi Erozia

musiche Gianni Fiori

scene e regia Memè PERLINI

produzione TSI La Fabbrica dell'Attore

orari: dal martedì al sabato ore 21 - domenica ore 18.00

DURATA: 1h e 30m senza intervallo

orari: dal martedì al sabato ore 21 - domenica ore 18.00

prezzi: euro 18,00 intero, 15,00 ridotto, 12,00 ridotto under 26 over 65

studenti scuole superiori 10,00

Informazioni e prenotazioni Teatro Vascello 06 5881021- 06 5898031

Il titolo Menecmi deriva dal nome dei due personaggi principali, nonché fratelli gemelli. Essere se stesso e insieme un altro, duplicare la vita: sembra essere questo un sogno bizzarro e perenne dell’uomo, ma è anche un tema farsesco di remotissima origine, che Plauto sviluppa nei Menecmi con la singolare freschezza del suo estro scenico. Lo scambio di persona, che la perfetta somiglianza rende inevitabile, dà avvio alla vicenda comica. Commedia divertente ed agilissima destinata a grande fortuna.

Teatro Vascello

Sala Studio

Associazione Culturale KAOS con il Patrocinio dell'Ambasciata di Danimarca a Roma

dal 24 marzo al 3 aprile

ANDERSEN 2011

FIABE CHE NON SONO FAVOLE

ideazione e regia di Emanuela Ponzano

testi tratti dalle fiabe di Hans Christian Andersen di Serena Grandicelli, Matteo Festa e la linea drammaturgica di Emanuela Ponzano

con: Fabio Sartor, Riccardo Serventi Longhi, Cristina Manni, Alioscia Viccaro, Michel Diatta, Emanuela Ponzano

C'erano una volta le fiabe.

Piccoli e poetici specchi della società che allietavano i lettori e gli ascoltatori. Oggi basta sfogliare la realtà per scoprire che le fiabe sono ovunque. Tra violenza, crudeltà e poesia Quali sono le nostre fiabe oggi?Leggende Metropolitane, fiabe crudeli, filastrocche e ninnananne. Le fiabe rimangono oggi il nostro patrimonio comunicativo più antico e non sono solo favole… Usiamole come metafora del presente Guarda il video dello spettacolo http://www.youtube.com/watch?v=9m8hZFrq9SU -

Guarda il PROMO http://www.youtube.com/watch?v=9QM1WHy--Rw

Così le repliche: dal martedì al sabato ore 21.30, domenica ore 17.30

posto unico 10 euro

prenotazioni e informazioni Teatro Vascello: promozione@teatrovascello.it  oppure per telefono 065898031, 06 5881021

Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217

Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due p assi dal Teatro Vascello

In qualsiasi momento potrete accedere ai vostri dati e chiederne la correzione, l'integrazione, la cancellazione o il blocco Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, rispondendo a questa e.mail e scrivendo all'interno del messoggio 'cancella'

La presente comunicazione, con le informazioni in essa contenute e ogni documento o file allegato, è rivolta unicamente alla/e persona/e cui è indirizzata ed alle altre da questa autorizzata/e a riceverla. Se non siete i destinatari/autorizzati siete avvisati che qualsiasi azione, copia, comunicazione, divulgazione o simili basate sul contenuto di tali informazioni è vietata e potrebbe essere contro la legge (art. 616 C.P., D.Lgs n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali). Se avete ricevuto questa comunicazione per errore, vi preghiamo di darne immediata notizia al mittente e di distruggere il messaggio originale e ogni file allegato senza farne copia alcuna o riprodurne in alcun modo il contenuto.
This e-mail and its attachments are intended for the addressee(s) only and are confidential and/or may contain legally privileged information. If you have received this message by mistake or are not one of the addressees above, you may take no action based on it, and you may not copy or show it to anyone; please reply to this e-mail and point out the error which has occurred