Comunicato Stampa Maurizio Micheli ALL'ABC CON "Mi voleva Strehler" ven 1 aprile Teatro ABC

29/mar/2011 13.37.43 claudia catalano Contatta l'autore

Maurizio Micheli ALL’ABC CON “Mi voleva Strehler”

LO SPETTACOLO NEL CARTELLONE DEL TEATRO BRANCATI

Venerdì, 1 Aprile 2011, alle 21, per la stagione 2010/2011 del Teatro Vitaliano Brancati , sarà protagonista del palcoscenico Maurizio Micheli in “Mi voleva Strehler”. Per l'occasione lo spettacolo andrà in scena al Teatro ABC di Catania. Scritto a quattro mani da Umberto Simonetta e Maurizio Micheli e diretto da Luca Sandri, lo spettacolo è un cult che dal 1978 mantiene immutate forza comica e satira, avendo totalizzato più di 1000 repliche. Un esempio di teatro-cabaret ineguagliato, tanto nella misura (due atti di 50’ e 40’), quanto nella composizione. Infatti lo spettacolo gioca su diversi piani mascherando dietro un’apparente facilità, una riflessione profonda sull’arte dell’attore. La storia narra, col pretesto di un provino che un attore di cabaret deve sostenere davanti a Strehler e che gli aprirà le porte del grande teatro, uno spaccato del teatro italiano a cavallo tra gli anni ’60 e ’70.

Assistiamo così alla scoperta del “teatro alternativo” e all’impegno politico tipo Brecht, al racconto de “la prise de l’Odéon” ai tempi del ’68 e alle imitazioni nostrane dei grandi innovatori di quell’epoca: il Living, Grotowski, il Terzo Teatro, rese ancora più comiche dallo stridore, forse solo apparente, con la condizione reale del giovane attore narrante.

Il monologo si può definire un piccolo classico che coglie, come un'istantanea di un grande fotografo, un'epoca, una città e con gusto dell'ironia, fa riassaporare in un gioco colto e sottile il gusto di una Milano carica di fermenti culturali e con fine umorismo attraversa in una lunga cavalcata un periodo teatralmente ricco e vitale.

Si replica al Teatro ABC sino al 10 Aprile 2011 segue dettaglio date e orari spettacoli

Le date di seguito:

1 APRILE ORE 21

2 APRILE ORE 21

3 APRILE ORE 17.30

8 APRILE ORE 21

9 APRILE ORE 17.30

10 APRILE ORE 17.30

Info e botteghino Teatro Vitaliano Brancati via Sabotino, 4 - Catania. Tel.095.530153