COMUNICATO STAMPA CITTA' TEATRO IN MUSICA : UNA RASSEGNA DI TRE CONCERTI APERITIVO DEDICATA AI COMPOSITORI CONTEMPORANEI PRIMO APPUNTAMENO 13 APRILE ALLE 20.30 con MATTEO MUSUMECI "IN CONCERTO"

02/apr/2011 18.32.21 claudia catalano Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

CITTA' TEATRO IN MUSICA : UNA RASSEGNA DI TRE CONCERTI APERITIVO DEDICATA AI COMPOSITORI CONTEMPORANEI PRIMO APPUNTAMENO 13 APRILE ALLE 20.30 con MATTEO MUSUMECI “IN CONCERTO”

Mercoledì 13 Aprile 2011 alle ore 20.30 al Teatro Vitaliano Brancati di Catania primo appuntamento della Rassegna Città Teatro in Musica. Un cartellone di tre appuntamenti che ha per protagonisti le musiche di scena, le colonne sonore e le sinfonie  di tre giovani compositori tutti siciliani, accomunati dalla scrittura di musiche di scena per il teatro: MATTEO MUSUMECI-RUGGIERO MASCELLINO-JOE SCHITTINO . Sarà Matteo Musumeci ad inaugurare con il suo ensamble  il ciclo dei concerti aperitivo organizzata da Associazione Città Teatro.

Un' occasione di conoscenza e ascolto dei compositori di oggi , che sempre più spazi hanno all'estero e sempre meno  nei teatri Italiani.
Il compositore Matteo Musumeci, autore  tra gli altri del brano “Resta qui” successo internazionale composto per Andrea Bocelli  incluso nel disco di platino Cieli di Toscana, e dell'Opera  in due atti Aitna/Etna , edita da Suvini Zerboni, Mercoledì 13 Aprile 2011 alle ore 20.30 al Teatro Vitaliano Brancati di Catania.  eseguirà al pianoforte insieme al suo ensamble  il concerto “Pentagramma Cromatico”.Una selezione delle musiche scritte dal compositore  per il teatro, per concerto e per balletto, appositamente rivisitate ed arrangiate  per la seguente formazione : GAETANO CRISTOFARO Clarinetti e Sassofoni- ALESSANDRO CORTESE primo Violino- EMILIA BELFIORE secondo Violino -ALDO RANDAZZO Viola- ALESSANDRO LONGO Violoncello- ALBERTO AMATO Contrabbasso.Il concerto vuole essere uno spettacolo, espressione d’arte a tutto tondo, un pentagramma su cui scrivere note ma anche colori immagini. Attraverso infatti bozzetti scenografici  estemporaneamente realizzati e, proiettati durante l’esecuzione dei brani, dallo scenografo Ottavio Anania, le note e le emozioni in musica prenderanno vita e le scene si animeranno attraverso la musica.

Prossimi appuntamenti in cartellone per Città Teatro in Musica al Teatro Vitaliano Brancati:

MERCOLEDI' 20 APRILE H 20.30

RUGGIERO MASCELLINO IN DELITTO E CASTIGO

il compositore autore tra gli altri del brano Il Terzo fuochista di Tosca e collaboratore musicale di Massimo Venturiello presenta una selezione  delle musiche di scena frutto della decennale collaborazione con il Teatro Libero di Palermo.

Da Romanza a Sikelia, da Arabian Jazz a Mattanza i temi conduttori sono di matrice classica, alla quale si aggiungono anche influenze jazz, popolari e da camera con Nica Banda e la partecipazione del quartetto Ottava Nota

MARTEDI' 10 MAGGIO H 20.30

JOE SCHITTINO IN SOIRE'E SCHITTINO

Autore tra gli altri dell’oratorio Wasser, das zur Mauer wurde , commissionato ed eseguito per il 20° anniversario della riunificazione tedesca, in prima  assoluta presso il “Museum der verfolgte Künste” di Solingen. presenta Soirèe Schittino