Comunicato Stampa "Sorelle e... Fratelli d'Italia"

04/mag/2011 14.37.13 TEARTE Contatta l'autore

Cerveteri (Rm): il 7 aprile i 150 anni d’Italia si ricordano con
Sorelle… e Fratelli d’Italia.  Storie di donne che hanno fatto l’Italia
Reading, con musiche dal vivo, di e con Gianni D’Ianni e Laura Laurini (Ass. Tearte).
Pianista Stefano Tomassoni, soprano Vania Pietrobattista.

Giovedì 7 aprile alle 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Cerveteri, si terrà il reading "Sorelle… e Fratelli d’Italia" , proposto da Gianni D’Ianni e Laura Laurini dell’associazione Tearte e sostenuto dalla Biblioteca stessa e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cerveteri, che hanno accolto con favore l’idea di commemorare questo 150° anniversario, fra le altre iniziative, ricordando il determinante contributo femminile all’intera stagione risorgimentale. Un’opera cha affronta il cammino verso l’unità d’Italia sotto un insolito punto di vista. Taciute quasi del tutto nei manuali e nelle ricostruzioni ufficiali, le donne hanno fatto sentire, eccome, la loro voce e il loro peso nel tessere la trama di quel lungimirante disegno che voleva l’Italia stretta attorno ad un’unica bandiera. Coraggiose, rivoluzionarie, geniali, sensibili, intraprendenti, generose, riservate, amorevoli, combattive, strateghe, passionali, eroine. Patriote! Questo e molto altro sono state le donne, madri e sorelle che hanno fatto l’Italia.

Ricostruzioni, brani originali tratti dagli archivi, cronache dell’epoca, lettere, dispacci interpretati da Gianni D’Ianni e Laura Laurini (attori ed ideatori della manifestazione), affiancati da Vania Pietrobattista, soprano, e Stefano Tomassoni, pianista, che eseguiranno brani dal repertorio classico e popolare dell’epoca risorgimentale.

Un’occasione per “girare il quadro” del Risorgimento e scoprirne nuovi, sorprendenti, appassionanti aspetti.

Gianni D’Ianni e Laura Laurini, attori e registi, portano avanti, con la loro associazione Tearte, questo ed altri progetti dedicati alla cura e alla memoria di valori storici e civili.

Appuntamento, dunque, giovedì 7 aprile ore 16:30 alla Biblioteca Comunale di Cerveteri, Via Etruria 39. Ingresso libero.

Per informazioni 069943285,  3283818151 www.tearte.it

SCHEDA RIASSUNTIVA EVENTO:

COMUNE DI CERVETERI
Assessorato alla Cultura

LA BIBLIOTECA COMUNALE
in collaborazione con

TEARTE
Associazione Culturale

presentano

Sorelle e… Fratelli d’Italia

Un  reading con musiche dal vivo
di e con