04/ago/2011 19.45.05 Ambaradan Contatta l'autore

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Ambaradan <info@ambaradan.org>
Date: 08 aprile 2011 19:43
Oggetto: INVITO CONFERENZA STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 11 aprile 2010 - ore 11.00 - Bergamo - Palazzo della Provincia - spazio Viterbi
A:

Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca

L’Associazione “Feste in Costa” è lieta di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione della XI edizione del Festival Internazionale d'Arte di Strada "Magie al Borgo - San Giorgio", manifestazione si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2011 nel borgo storico di Costa di Mezzate (BG) con la presenza di 27 compagnie e 84 artisti con la presentazione di 27 spettacoli in 73 repliche.

L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Costa di Mezzate e patrocinato dalla Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca onlus.

La presente vale come invito per la relativa conferenza stampa che si terrà lunedì 11 aprile alle ore 11:00 presso la spazio Viterbi del Palazzo della Provincia a Bergamo in via Torquato Tasso, 8. In tale occasione verranno distribuiti il programma dettagliato dell'iniziativa, la presentazione di tutti gli artisti e spettacoli previsti nonché fotografie e/o video in alta risoluzione su supporto CD.

Cordiali saluti.

d'Arte di Strada

15-16-17 aprile 2011

PRESENTAZIONE

Una manifestazione di richiamo internazionale che ha il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica, storia, gastronomia e tanto altro ancora. Una “magia” che dura da più di dieci anni e ogni volta restituisce al piccolo borgo antico l’atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per fare festa. Un appuntamento in grado di mobilitare le risorse di tempo e volontà degli abitanti e di riversarle su un ramo della ricerca teatrale che è diretta figlia delle ultime avanguardie e di una contemporaneità divenuta finalmente popolare. Specialità antiche, che negli ultimi decenni hanno ricevuto nuova linfa e costruito una nuova identità, al confine tra circo, mimo, danza e arte girovaga.
Questi gli ingredienti del Festival Magie al Borgo che in soli tre giorni ospiterà numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo, ben 27 compagnie e 84 artisti per 27 spettacoli in 73 repliche, dando ospitalità ad anteprime e debutti di alcune novità della stagione ed a due spettacoli vincitori del concorso nazionale Cantieri di Strada. Un pomeriggio sarà dedicato alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con i saggi di alcuni corsi di teatro locali e l'ospitalità agli artisti desiderosi di esibirsi nella tradizionale forma dello spettacolo "a cappello". Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.
Nato in occasione della festività di San Giorgio e giunto alla XI edizione oggi Magie al Borgo si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a 30.000 presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell'evento e in attività collaterali (laboratori di teatro, scenografia e sartoria teatrale). L'associazione "Feste in Costa", ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l'amministrazione comunale, ha ottenuto per l'evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione della Comunità Bergamasca.

LUOGHI

Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un paese poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in via Roma, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.

INGRESSO LIBERO

DIREZIONE ARTISTICA
Lorenzo Baronchelli

via Roma, 19
tel 035683399
cell 3664938344

Un sincero ringraziamento a tutti i volontari che dedicano tempo ed energie per la buona riuscita dell'iniziativa.