comunicato stampa Ruggiero Mascellino mercoledì 20 aprile in Concerto al Teatro Brancati

COMUNICATO STAMPA MERCOLEDI' 20 APRILE ALLE 20.30 con RUGGIERO MASCELLINO IN "DELITTO E CASTIGO" SECONDO APPUNTAMENTO per la RASSEGNA CITTA' TEATRO IN MUSICA DEDICATA AI COMPOSITORI CONTEMPORANEI Mercoledì 20 Aprile 2011 alle ore 20.30 secondo appuntamento della Rassegna Città Teatro in Musica con il compositore palermitano Ruggiero Mascellino che presenta per la prima volta a Catania il concerto "Delitto & Castigo " insieme a Nica Banda e Ottava Nota.

16/apr/2011 19.02.11 claudia catalano Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

MERCOLEDI' 20 APRILE ALLE 20.30 con RUGGIERO MASCELLINO IN “DELITTO E CASTIGO” SECONDO APPUNTAMENTO per la RASSEGNA CITTA' TEATRO IN MUSICA DEDICATA AI COMPOSITORI CONTEMPORANEI

Mercoledì 20 Aprile 2011 alle ore 20.30 secondo appuntamento della Rassegna Città Teatro in Musica con il compositore palermitano Ruggiero Mascellino che presenta per la prima volta a Catania il concerto “Delitto & Castigo “ insieme a Nica Banda e Ottava Nota.

Compositore, fisarmonicista e pianista, autore del brano Il Terzo Fuochista, successo lanciato da Tosca nella 57° edizione del Festival di Sanremo, collaboratore musicale di Massimo Venturiello, presenta“Delitto e Castigo - Musiche di scena” , il frutto della decennale collaborazione tra Ruggiero Mascellino e il Teatro Libero, Lia Chiappara e Beno Mazzone in particolare. I brani sono lo sviluppo dei temi di scena utilizzati per le rappresentazioni “Attori in fuga”, “La gabbia”, ...“Alkestis”, “La notte canta…”, “Che formidabile bordello” e “Delitto e castigo”. Proprio quest’ultima, per la sua valenza musicale, è stata scelta dal compositore per dare il nome al suo lavoro discografico. I brani, inizialmente pensati per l’esecuzione di un unico musicista in scena, sono stati concepiti per una formazione composta da un quartetto d’archi - “Ottava Nota”, composto da Alberto Giacchino (violino), Marcello Enna (violino), Paolo Giacchino (viola), Daniela Santamaura (violoncello) - e un quartetto etnico-popolare - “Nica Banda”, composta da Ruggiero Mascellino (fisarmonica, pianoforte), Giovanni Mattaliano (fiati), Massimo Patti (contrabbasso), Giovanni Apprendi (percussioni). I temi conduttori delle musiche sono di matrice classica, alla quale si aggiungono anche influenze jazz, popolari e da camera. Stili, questi, presenti nella storia musicale di Ruggiero Mascellino la cui definizione più frequente è la seguente : “Una relazione continua nella quale si fatica a distinguere l’identità dell’uomo da quella del musicista”. Sarebbe impossibile tracciarne un ritratto completo senza tenere in considerazione il rapporto strutturale con la musica iniziato dalla primissima infanzia, quando iniziava ad accostarsi ai primi strumenti musicali. La prima fisarmonica, ancor prima che generatrice di note, suoni e melodie, divenne tra le sue mani veicolo linguistico dell’anima, inseparabile compagna e confidente, unica adeguata interprete del suo Io.

COSTO DEL BIGLIETTO PER SINGOLO CONCERTO € 10 APERITIVO COMPRESO

Info e prevendita Teatro Vitaliano Brancati via Sabotino 4 Catania Tel.095.530153