comunicato stampa domani 22 aprile concerto di quaresima Stabat Mater al Teatro Brancati di Catania

21/apr/2011 15.24.20 claudia catalano Contatta l'autore

con preghiera di divulgazione

Domani Venerdì 22 aprile al Teatro Brancati Concerto di Quaresima

“Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi eseguito dall'Orchestra d'Archi Catanese diretta da Fabio Raciti.

Domani Venerdì 22 Aprile 2011 alle ore 21  al Teatro Vitaliano Brancati di Catania si terrà il Concerto di Quaresima “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, Sequentia di Jacopone da Todi, eseguito dall'Orchestra d'Archi Catanese diretta da Fabio Raciti, soprano Piera Grifasi, contralto Antonella Leotta. Lo Stabat Mater di Pergolesi costiutisce l'ultima fatica del giovane compositore, morto di tubercolosi a ventisei anni.

È una composizione per orchestra d’archi, soprano e contralto, che sarebbe stata portata a termine dall’autore lo stesso giorno della sua morte, come testimoniato dallo spartito frettoloso e in parte disordinato, e dalla scrittura autografa del musicista “Finis Laus Deo”. L’opera fu commissionata a Pergolesi per sostituire lo Stabat Mater di Alessandro Scarlatti ed è indice del mutare dei gusti musicali dell’epoca e anche della solida fama di Pergolesi.

Ancora oggi lo Stabat è rappresentato nelle chiese cristiane e nei teatri di tutto il mondo, il venerdì santo, considerato uno dei massimi capolavori della musica sacra di tutti i tempi.

Il testo, che esprime il dolore umano della Madonna davanti alla croce, è attribuito a Jacopone da Todi.

L’Orchestra d’Archi sarà diretta da Fabio Raciti, violinista, didatta e direttore d’orchestra, affermato musicista della città di Catania per il suo impegno nella cultura musicale, è conosciuto per la capacità comunicativa con i giovani.

Ha concluso gli studi violinistici presso l’Istituto Bellini di Catania sotto la guida di Vito Imperato e frequenta la specializzazione in direzione d’orchestra con il M° Daniele Belardinelli presso il Conservatorio Duni di Matera.

Attualmente è titolare della cattedra di violino presso l’Istituto statale G. Verga di Aci Castello.

Info: tel. 095/530153 - 095/531018

Botteghino: Teatro V. Brancati - via Sabotino 4, Catania