Comunicato Stampa "Sorelle e... Fratelli d'Italia"

27/apr/2011 10.55.04 TEARTE Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

Campagnano(Rm): venerdì 29 aprile “SORELLE E ...FRATELLI D'ITALIA” Un reading con musiche dal vivo per scoprire una nuova pagina del Risorgimento italiano
Gianni D’Ianni e Laura Laurini, autori, registi e interpreti, faranno rivivere le sorprendenti vicende delle tante donne, madri e sorelle che hanno fatto l'Italia. Vania Pietrobattista, soprano e il pianista Stefano Tomassoni eseguiranno brani dal repertorio classico e popolare dell’epoca risorgimentale. Venerdì 29 aprile ore 21:30 Campagnano di Roma, Sala Conferenze di Palazzo Venturi. L’ingresso è gratuito.
È ancora tempo e c’è ancora voglia di scoprire pagine quasi inedite della nostra storia unitaria. Poco o nulla di quello che potremo trovare nei manuali o nei racconti ufficiali, piuttosto, appassionate e appassionanti vicende di madri audaci, anticonformiste, combattive e tenere allo stesso tempo, politiche, nobili e rivoluzionarie. Un quadro che merita di essere riportato alla luce dopo anni di colpevole buio. Questo è il lavoro che stanno promuovendo Gianni D’Ianni e Laura Laurini dell’associazione Tearte, che approda a Campagnano grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura e del Polo Culturale Comunale di Palazzo Venturi.
“Abbiamo già affrontato in altre occasioni il ruolo femminile nella nostra storia,” riferiscono i due autori-registi e interpreti “la cosa ci ha riservato scenari davvero interessanti, spingendoci a proseguire e a decidere di rendere un doveroso tributo alla memoria delle tantissime donne che hanno dato tutto quanto era nelle loro possibilità, talvolta oltrepassando i limiti che il loro stesso ruolo imponeva. Delle personalità straordinarie che hanno dovuto combattere una doppia battaglia: la più dura, forse, quella con la società estremamente maschilista del tempo. A questo proposito, ma non solo, gli spettatori godranno di inedite rivelazioni su noti personaggi che non mancheranno di stupire.”
Ricostruzioni, brani originali tratti dagli archivi, cronache dell’epoca, lettere, dispacci, intervallati da interventi musicali e canori a tema, fanno di “Sorelle e … Fratelli d’Italia” una mise en espace che cattura e sorprende.
Il reading avrà luogo nella Sala Conferenze di Palazzo Venturi, in Corso Vittorio Emanuele 2 alle 21.30 di venerdì 29 aprile, giorno dell’inaugurazione di una serie di attività culturali che termineranno domenica 8 maggio.

Per informazioni 06.9042924 – 328.3818151 – www.tearte.it

 



SCHEDA RIASSUNTIVA DELL’EVENTO
Tearte ass. cult.
Comune di Campagnano
Assessorato alla Cultura
Polo Culturale Comunale di Palazzo Venturi
presentano
SORELLE E ...FRATELLI D'ITALIA
Un reading con musiche dal vivo
di e con
Gianni D’Ianni e Laura Laurini
Soprano: Vania Pietrobattista Pianista: Stefano Tomassoni
Campagnano, 29 aprile 2011
Ore 21.30 Sala Conferenze Palazzo venturi
Corso Vittorio Emanuele, 2
Ingresso Libero
Info 06.9042924 – 328.3818151 – www.tearte.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl