Roma: Singolare femminile

Accademia dei Cento/accento teatro presenta: Le donne che hanno fatto grande la storia della città eterna ROMA: SINGOLARE FEMMINILE Accento teatro - via Gustavo Bianchi, 12/ - Testaccio) 11 al 15 MAGGIO 2011 - h. 21.00 Pascal La Delfa mette in scena, dal 11 al 15 maggio presso l'Accentro Teatro di via Gustavo Bianchi 12 a Testaccio, "Roma: singolare femminile" un viaggio nella storia di Roma, raccontata dalle protagoniste, più o meno note, della città eterna.

02/mag/2011 18.16.41 dalila Contatta l'autore

Accademia dei Cento/accento teatro presenta:
e donne che hanno fatto grande la storia della città eterna
ROMA: SINGOLARE FEMMINILE
Accento teatro - via Gustavo Bianchi, 12/ - Testaccio)

11 al 15 MAGGIO 2011 – h. 21.00

Pascal La Delfa mette in scena, dal 11 al 15 maggio presso l’Accentro Teatro di via Gustavo Bianchi 12 a Testaccio,  Roma: singolare femminile” un viaggio nella storia di Roma, raccontata dalle protagoniste, più o meno note, della città eterna.

Sul palco si avvicendano una carrellata di personaggi come Ottavia, sorella dell’imperatore Augusto, vissuta prima della nascita di Cristo; la prima “femminista” della storia romana, ovvero l’avvocatessa Afrania; il fantasma della Papessa Giovanna, personaggio leggendario della Roma medievale; due delle sante del cristianesimo (santa Cecilia e santa Prassede); Donna Olimpia Maidalchini, l'esecrata "Pimpaccia de Piazza Navona" del Rinascimento; la potentissima e discutissima Paolina Borghese, sorella di Napoleone. Voce anche alle  donne che accolsero i soldati della Breccia di Porta Pia e a quelle che vissero la seconda guerra mondiale e oltre, grazie ai film e alla storia di Anna Magnani. Punto di contatto di tutto il percorso Elsa Morante, che trascorse realmente la sua infanzia nel palazzo adiacente il Teatro Accento di Testaccio ove si racconta tutta la storia. Un’occasione per apprendere fatti e  leggende, per vedere con occhi diversi la Roma grazie alle piccole storie nella grande Storia: tanti episodi per conoscere, ad esempio, la ferita emblematica tra il portico d’Ottavia e la seconda guerra mondiale o sapere se è realmente esistita il papa donna. E poi, accanto alle donne, ci sono le figure di “contorno”: Cesare e Marcantonio, Papa Innocenzo X e papa Pio IX, Bernini e Borromini, Canova e Michelangelo, Visconti e Pasolini

Il progetto, una produzione dell’Accento teatro realizzata grazie anche al sostegno dell’Assessorato alle Politiche giovanili e della Comunicazione, nasce da una parte nell’intento di valorizzare i giovani talenti (tutte le 6 attrici hanno meno di 32 anni) e dall’altro nell’obiettivo di coniugare cultura e leggerezza, arte e divertimento. Il testo sarà presto tradotto in inglese per poterlo rappresentare ai turisti di tutto il mondo che visitano ogni giorno Roma.

ROMA: singolare femminile - Di Pascal La Delfa e Angela Di Noto - Regia Pascal La Delfa

Con: Rossana Colace,Veronica Milaneschi, Arianna Porcelli Safonov, Giada Prandi, Paola Tarantino, Emanuela Vittori

L’Accento Teatro nasce 6 anni fa dall’unione di artisti provenienti da diverse aree del teatro: Daniele Coscarella, Pascal La Delfa, Alessandro Mancini e Teresa Nervegna con l’idea di creare un luogo di aggregazione e sperimentazione. In questi anni il teatro ha ospitato piccoli e grandi eventi, ha aperto le porte a corsi come quelli di sartoria teatrale e scrittura comica, ha visto la nascita del laboratorio comico più longevo di Roma (il Makkekomiko) ed esperimenti di forte impegno sociale, quali il “teatro civile” e mille altre attività, senza mai usufruire di alcun contributo per le attività istituzionali del teatro. Tutto è sostenuto dal coinvolgimento degli spettatori e dagli amici che negli anni hanno usato il teatro come mezzo e non come fine col risultato di mettere in circolo idee, energie, conoscenze…

Prezzi biglietti:10 euro intero, 8 ridotto