COMUNICATO STAMPA MARTEDI' 10 MAGGIO ALLE 20.30 concerto JOE SCHITTINO IN "SOIRÈE SCHITTINO" AL Teatro Br ancati

05/mag/2011 20.19.47 claudia catalano Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Martedì 10 Maggio 2011 alle ore 20.30,  terzo ed ultimo concerto-aperitivo per la Rassegna Città Teatro in Musica che vedrà protagonista  le composizioni di Joe Schittino eseguite dall’Académie de la Toux  diretta da Luigi Sferrazza, soprano Annamaria Pennisi, voce narrante Silvia Rizza.

Joe Schittino,poliedrico e geniale autore che ha conquistato ormai con le sue sinfonie la Francia e la Germania, è stato allievo di Azio Corghi e Ivan Fedele all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Ha ricevuto commissioni dal Delta Saxophone Quartet, dallo Stelzenfestspiele bei Reuth, dalla Else Lasker-Schüler Gesellschaft, dal Politistikò Festival dell’Università di Cipro, dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, dall’Ambasciata Reale di Norvegia in Italia, dall’Alliance Artistique Européenne de Paris. Nel 2010 la Maison d’Éducation de la Légion d’Honneur de Saint-Denis (Parigi) gli ha commissionato una Petite Cantate Italienne per il bicentenario della fondazione dell’Istituzione. La sua musica è stata eseguita nel corso di prestigiosi eventi musicali in Inghilterra, Germania, Danimarca, Belgio, Francia, USA.

In programma al Teatro Vitaliano Brancati di Catania,  la versione originale di “Toccatutto… non toccare!” Fiaba da suonare, recitare e cantare di Joe Schittino , libretto di Lina Maria Ugolini. Un’ idea di scrittura muta , Toccatutto, la piccola peste della storiella Toccatutto… non toccare per la musica di Joe Schittino (Primo premio assoluto al concorso internazionale Musica e fiaba, Sarzana 2005), potrebbe essere cugino di quelle creature rodariane che abitano paesi speciali come quello in cui ‘tutto va all’incontrario’, o dove le bugie valgono quanto le verità.

Saranno  eseguiti inoltre : la Fiaba d’Oriente Mufir Tulipan e le Ricce Califfe,  (Primo premio assoluto al concorso internazionale Suoni di Fiaba, Vittorio Veneto 2006), il Minuetto della tosse e  Le nouveau frère aigu per flauto solo eseguita da Mario Filetti.

COSTO DEL BIGLIETTO PER SINGOLO CONCERTO € 10 APERITIVO COMPRESO

Info e prevendita Teatro Vitaliano Brancati via Sabotino 4 Catania Tel.095.530153