Comunicato stampa del 24.05.2011: da domani a venerdì prove aperte al MoMoTI a Monserrato (CA) di "Anima e coru" e debutto per il nuovo spettacolo di Is Mascareddas domenica 29 maggio a Gallarate.

Persone Maria Carrozza, Cristiano Bandini, Stefano Dallari, Anna Sedda, Donatella Pau, Domenica
Luoghi daga, Cinisello Balsamo
Argomenti inorganic chemistry, music, linguistics

24/mag/2011 16.08.46 Is Mascareddas Teatro e Laboratorio Contatta l'autore

Is Mascareddas Teatro e Laboratorio

Comunicato stampa del 24 maggio 2011

Prove aperte al pubblico da domani a venerdì al MoMoTI a Monserrato

per il nuovo spettacolo di Is Mascareddas “Anima e coru”

in attesa del debutto di domenica 29 maggio a Cinisello Balsamo

Debutto al di là del mare per Is Mascareddas con una nuova produzione. Domenica 29 maggio la compagnia esordisce a Cinisello Balsamo, nell’ambito della rassegna comunale Parcoteatro 2011, con lo spettacolo di burattini a guanto “Anima e coru” e per l’occasione, propone in anteprima al pubblico isolano il lavoro in fase di rifinitura, con tre prove aperte in programma al MoMoTI (in via 31 marzo 1943 n 20) a Monserrato (Ca) da domani (mercoledì 25) a venerdì 27 maggio, alle ore 18 (costo di ingresso 3 euro, su prenotazione. Info 070 5839742 - ismascareddas@tiscali.it).

“Anima e coru” dà lo spunto alla compagnia, e in particolare, a Tonino Murru, suo interprete unico, per riflettere sui primi densissimi trent’anni di attività consacrata al teatro d’animazione, attraverso personaggi storici ideati da Is Mascareddas, uno su tutti il burattino Areste Paganòs, e varie new entries create apposta per la nuova piéce da Donatella Pau (con costumi realizzati da Anna Sedda e scenografie di Stefano Dallari e Tonino Murru).

Lo spettacolo si articola in una girandola di dieci episodi, brevi sketch firmati a quattro mani da Cristiano Bandini e Tonino Murru, in cui si susseguono personaggi, stili, tecniche di animazione e climi poetici diversi. La panoramica sul lavoro di Is Mascareddas diventa così il pretesto per raccontare la storia della burattineria.

Le scene dentro la baracca sono intervallate da interventi fuori baracca del burattinaio, che ha il compito di guidare gli spettatori nei segreti e nei problemi della sua nobile arte, tra gag, danze, liti, baci e abbracci e le immancabili legnate, segno distintivo del teatro tradizionale di burattini.

Oltre a compiere un viaggio artistico all’indietro “Anima e coru” indaga su quale contributo può dare il teatro d’animazione nell’interpretazione della realtà, sul ruolo della burattineria nel panorama espressivo delle arti sceniche, con la sua straordinaria capacità di emozionare lo spettatore e di esprimere una vasta gamma di situazioni e sentimenti.

Anima e cuore sono anche le risorse da impiegare per svolgere il mestiere di burattinaio per trent’anni, ma soprattutto anima e cuore sono gli ingredienti che un burattinaio deve trasferire nel corpo del burattino perché si realizzi il prodigio di un oggetto inanimato che prende vita dinanzi al pubblico.

Is Mascareddas - Teatro e Laboratorio

via 31 Marzo 1943 n.20