con preghiera di pubblicazione

Sabrina Dodaro Teatro La Scaletta /Circolo degli Artisti www.lascaletta.webs.com www.circoloartisti.it info: teatrolascaletta@hotmail.it Summer School 2011 Training di respiro internazionale COMICLOWN WORKSHOP: DALLA MASCHERA AL CLOWN A CURA DI VALERIA CAMPO PHYSICAL THEATRE WORKSHOP BASATO SU MASCHERA E CLOWN 18-23 luglio Circolo degli Artisti Orari: 10-17 Costo: 250 euro (per chi ha già frequentato almeno un workshop negli ultimi due anni con LA SCALETTA il costo sarà di 200 euro) Scoprite la sublime bellezza del ridicolo...Osate !

Persone Jean Claude, Maurizio Crozza, Teatro Stabile di Genova, Ariane Mnouchkine, Marcello Bartoli, Valeria Campo Regista, Sabrina Dodaro Teatro La Scaletta, John, Aldo, Giacomo
Luoghi Lazio, Canada, Australia, Melbourne, San Francisco, Sorrento, Ho
Organizzazioni Melbourne International, National Institute of Circus Arts, VCA Victorian College, Hong Kong Academy of Performing Arts
Argomenti music, art

16/giu/2011 17.45.37 la scaletta Contatta l'autore

Sabrina Dodaro

Teatro La Scaletta /Circolo degli Artisti

www.lascaletta.webs.com

www.circoloartisti.it

info : teatrolascaletta@hotmail.it

Summer School 2011  Training di respiro internazionale

COMICLOWN WORKSHOP : DALLA MASCHERA AL CLOWN A CURA DI VALERIA CAMPO
PHYSICAL THEATRE WORKSHOP BASATO SU MASCHERA E CLOWN

18-23 luglio

Circolo degli Artisti

Orari : 10-17

Costo : 250 euro  ( per chi ha già frequentato almeno un workshop negli ultimi due anni con LA SCALETTA     il costo sarà di 200 euro )

Scoprite la sublime bellezza del ridicolo...Osate !
I tempi sono duri...Una risata ci salverà (Anonimo saggio del XIX secolo N.1)

Un workshop che fonde la comicità delle maschere della commedia dell' arte con il mondo poetico del clown teatrale di derivazione italiana.
Un invito a lasciarvi andare al clown che è in voi e che porterà alla luce la "persona comica" che è in voi : quella parte di voi che tenete nascosta nella vita di tutti i giorni.
Il clown e le sue mille sfaccettature: personale e unico, inadeguato, vulnerabile ma anche irriverente, buffo e surreale, votato al fallimento ma mai scoraggiato dai fallimenti.
Il clown come portatore di uno stile comico teatrale che ha influenzato il teatro contemporaneo.
Il workshop vi guida in un un rigoroso percorso tecnico e artistico che parte dalle maschere archetipo della Commedia dell' Arte, passa attraverso la "maschera naso rosso " e il "costume maschera" del clown per approdare alla scoperta del vostro clown.
Per il performer professionista: il punto di partenza per scoprire i mille personaggi che sono in voi e per condividerli con il pubblico.
Per tutti: un' immersione nella risata liberatoria.

Costo del workshop : 250 euro
valeria campo.jpg
info : teatrolascaletta@hotmail.it

Valeria Campo

Regista di teatro, circo, commedia dell'arte, opera, grandi eventi

Insegnante di physical theatre, maschere della commedia dell'arte, clown, comicità

Consulente artistica e direttore degli eventi dal vivo  per le sezioni circo e  arti di strada del Carnevale di Venezia di KEvents

Designer di costumi e maschere

Mi sono  formata  alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova con Marcello Bartoli, interprete teatrale completo e maestro di arti sceniche a 360°: maschere della commedia dell' arte, caratteri, clown teatrale, improvvisazione - tecniche  insegnate  con un metodo innovativo da lui sperimentato al Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine.

Sono tra i fondatori  dell' originario  Teatro dell' Archivolto di Genova con i comici Broncoviz - Maurizio Crozza, Dighero, Signoris, Pirovano, Cesena - con cui continua a oggi la collaborazione

nella fortunata serie comica televisiva " Jean Claude,  Sensualità a Corte" della Gialappa's Band: un'esperienza professionale e umana - durata piu' di dieci anni - all' insegna della comicità dirompente e del teatro e drammaturgia contemporanei con autori come Benni e Pennac.

Ho sviluppato il mio metodo di training  per le arti dello spettacolo come regista e docente di physical theatre e master teacher di maschere della commedia dell’arte al Teatro dell' Archivolto e come  guest lecturer di scuole internazionali di teatro e circo : Middlesex Universitydi Londra, HKAPA/Hong Kong Academy of Performing Arts, ACT American Conservatory Theatre, San Francisco, VCA Victorian College of the Arts, University, Melbourne, NIDA  di Sydney.

L'incontro con il circo contemporaneo è avvenuto grazie a scuole di arti circensi che mi hanno dato l'opportunità di sviluppare due importanti progetti di formazione e creazione:

• Ecole Nationale de Cirque de Montréal (Canada), che mi ha invitato come docente di arti sceniche e regista di Circo Paradiso, spectacle promotion della scuola;
  • NICA, National Institute of Circus Arts di Melbourne (Australia), dove ho sviluppato un training scenico rivolto ai performer di circo  e diretto Il progetto biennale  DiVino, spettacolo di circo presentato al Melbourne International Arts Festival, anche coproduttore.

La stretta relazione con circo, commedia contemporanea, clown, teatro a 360° continua oggi  su piu'  fronti:

1.    creazione di spettacoli  e regia

2.    ricerca e pedagogia, come coordinatrice del corso professionale sperimentale di arti circensi della Regione Lazio, nell'ambito del progetto Sipario finanziato dal FSE

3.    consulenza artistica per Enti Locali, Festival, eventi: dopo essere stata per sei anni Direttore Artistico di Sorrento Carnevalè, festival di circo contemporano e arti di strada della città di Sorrento, dal 2008 sono direttore di eventi live e responsabile dei settori circo e strada del Carnevale di Venezia organizzato da KEvents

• coach per artisti, registi,  formatori
  • designer di maschere e di  "costumi maschera" per artisti di circo, arti di strada  e comedians, tra cui il trio Aldo , Giovanni e Giacomo per il film Il Cosmo sul Como'.