CORPO VOCE EMOZIONE 1-7 AGOSTO Circolo degli Artisti stage intensivo di recitazione

16/giu/2011 17.46.16 la scaletta Contatta l'autore

training.jpg

Sabrina Dodaro

www.circoloartisti.it

www.facebook.com/teatrocircoloartisti

www.lascaletta.webs.com

Teatro La Scaletta /Circolo degli Artisti

Summer School 2011 -Training di respiro internazionale -

Corpo, Voce, Emozione ..

STAGE  di Recitazione a cura di Luca Ventura  e Sabrina Dodaro

1-7 agosto 2011 Circolo degli artisti Roma

Movimento scenico, dizione ,voce, improvvisazioni ,sensoriali, zoomorfismo ,lavoro sul testo ,costruzione del personaggio

DIMOSTRAZIONE FINALE APERTA AL PUBBLICO IL 7 AGOSTO -

Trasformare, trasfigurare, reinventare, rivitalizzare, una fiamma o acqua fredda che spegne e congela, a partire dal testo …

L’ironia,il conflitto , i tempi comici,le pause ,il "nonsense" ,il punto di riferimento e la quarta parete, esplorare la vita nascosta tra le parole, stabilire un percorso di improvvisazioni, con l’obiettivo di costruire personaggi, mettere in luce dettagli e dinamiche delle relazioni. Il lavoro sarà sostenuto dal training individuale sul corpo e sulla parola, sulle relazioni e sui contatti, sulla natura del gesto e del movimento, approfondendo il lavoro sensoriale con la musica,con lo spazio e con gli oggetti.

L’obiettivo principale del lavoro consisterà nel fornire ai partecipanti strumenti tecnici e codici di

linguaggio vocale, fisico,creativo.

OBIETTIVI GENERALI :

• Sviluppare la capacità di comunicazione e di stabilire rapporti con gli altri .

• Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità fisiche/vocali.

• Approccio al testo e costruzione di un personaggio

Teatro come rito , liberarsi dalla quotidianità iniziando la giornata in modo completamente diverso. Combinazione di traning fisico e vocale

virtuosismi verbali di acrobatica fisica e individuali e di gruppo, un trampolino di lancio per sbrigliare la fantasia e l’immaginario. .

Esercizi sensoriali con la musica per liberare le proprie emozioni, lasciarsi andare e rendersi recettivi. Esercizi di Biomeccanica, Teatro Ludico e del Nonsense. improvvisazioni individuali e di gruppo per stabilire un contatto con l'altro e potenziare l’ascolto; di zoomorfismo, per avvicinarsi al proprio animale segreto

Improvvisazioni su scene, dialoghi e monologhi ( il sottotesto ). Lavoro con musica dal vivo per trovare il ritmo interno ( chiave per arrivare alla costruzione di un personaggio ) e quello esterno . Esercizi per scoprire i propri tempi comici, Rapporto comico –spalla con improvvisazioni a coppia. Grammelot –il linguaggio della fantasia . La quarta parete e il punto di riferimento : esercizi per potenziare la presenza scenica (sguardo, volontà, energia).

Costo del workshop : 250 euro

Luca Ventura

Assistente del Maestro Nicolaj Karpov

Diplomato presso il Centro Internazionale “La Cometa” di Roma si è specializzato alla Russian Academy of Theatre Arts Gitis di Mosca. Ha collaborato con prestigiosi registi tra i quali: Nikolaj Karpov, Alan Woodahause, Gianfranco Isernia, Anatolij Vassiliev, Pierpaolo Sepe, Flavio Albanese, Gigi Proietti, Giuseppe Marini, Natalia Zvereva, Lisa Ferlazzo Natoli e Roberto Romei.Insegna movimento scenico e biomeccanica alla Scaletta ,Link Academy e Centro la Cometa