Is Mascareddas | Comunicato stampa del 30.06.2011 | Riparte la tournée estiva nazionale di Is Mascareddas con il nuovo spettacolo" Anima e Coru": otto date dal 30 giugno al 14 luglio tra l'Emilia Romagna, la Lombardia e il Piemon te

30/giu/2011 15.23.48 Is Mascareddas Teatro e Laboratorio Contatta l'autore

Is Mascareddas Teatro e Laboratorio

COMUNICATO STAMPA del 30 giugno 2011

Riparte la tournée estiva nazionale di Is Mascareddas

con il nuovo spettacolo Anima e Coru:

otto date dal 30 giugno al 14 luglio tra l’Emilia Romagna, la Lombardia e il Piemonte

in attesa del debutto sardo a Teulada al Festival Animar.

Dopo il debutto ufficiale dello scorso 29 maggio a Cinisello Balsamo, riparte la tournée nazionale di Is Mascareddas con Anima e Coru - omaggio alla burattineria italiana.

Il nuovo spettacolo della compagnia di Monserrato è in scena oggi (giovedì 30 giugno) al Museo etnografico di Santarcangelo (in provincia di Rimini), alla XXI edizione di Favole d’Agosto, la rassegna firmata da Daniele Cortesi e dedicata quest’anno al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Domani (venerdì 1° luglio) Is Mascareddas è a Caravaggio, di nuovo ospite del maestro burattinaio bergamasco, per la rassegna Gioppino &Co. 2011. Venerdì 2 luglio la compagnia fa tappa a Varenna, sul Lago di Como, mentre il giorno dopo è di scena all’Idroscalo di Milano.

Tre sono le recite tra il 5 e 7 luglio in Provincia di Modena (a Maranello,  Castelvetro e Spilamberto) organizzate dalla Compagnia Moreno Pigoni, che vedono impegnato Tonino Murru di Is Mascareddas come autore e one man show in una piéce di brevi sketches burattineschi, scritti insieme a Cristiano Bandini e Donatella Pau (su personaggi da lei costruiti) e alternati ad interventi dell’animatore fuori baracca.

E ancora, il 13 luglio Anima e Coru è di scena nel sancta sanctorum del teatro d’animazione italiano, il Festival Ai Bravi Burattinai d'Italia organizzato da ventun anni a Silvano d’Orba, in Provincia di Alessandria, dall’Associazione Amici dei Burattini di Silvano d'Orba, in collaborazione con Il Teatro del Corvo e L'Allegra Brigata/Sine Tema e con il patrocinio dell'Università dei Burattini di Sorrivoli. Chiude la otto giorni di spettacoli la data del 14 luglio a Verbania, nell’ambito della rassegna estiva di teatro di burattini organizzata dal comune piemontese.

Lo spettacolo dà lo spunto alla compagnia, e in particolare a Tonino Murru, per riflettere sui primi densissimi trent’anni di attività consacrata al teatro d’animazione, attraverso personaggi storici ideati da Is Mascareddas, uno su tutti il burattino Areste Paganòs, e varie new entries create apposta per la nuova piéceda Donatella Pau (con costumi realizzati da Anna Sedda e scenografie di Stefano Dallari e Tonino Murru).

La panoramica sul lavoro di Is Mascareddas diventa così il pretesto per raccontare la storia della burattineria e il suo ruolo nel panorama espressivo delle arti sceniche, tra la rivelazione di segreti e problemi della nobile arte e la messa in scena di gag, danze, liti, baci, abbracci e delle immancabili legnate.

L’esordio sulla terra madre della compagnia di Monserrato è per sabato 30 luglio a Teulada al grande happenig estivo di Animar, il sesto Festival Internazionale del Teatro d’animazione sul Mediterraneo organizzato da Is Mascareddas (info. Facebook AnimarFestival - web. www.animarfestival.it).

Con preghiera di pubblicazione e di diffusione radiotelevisiva

Is Mascareddas - Teatro e Laboratorio

via 31 Marzo 1943 n.20