FESTIVAL DI GRANARA 2011: ECCO IL PROGRAMMA

Il Villaggio di Granara situato in frazione di Branzone, comune di Valmozzola, Provincia di Parma (PR) sorge nel cuore dell'Appennino Tosco-emiliano, in Val di Taro.

Persone Sergio Breviario, Irene Serini, Davide Tolu, Maria Carpaneto, Federico Tinelli, Marcela Serli, Maurizio Bercini, Sancho Panza, Paolo Li Volsi, Walter Leonardi, Domenico Castaldo, Adriano Nasuti Wood, Serena Sinigaglia, Chiara Stoppa, Emanuele Pasqualini, William Shakespeare
Luoghi Emilia Romagna, Malta, Valmozzola, Branzone, Appennino Tosco-Emiliano, provincia di Parma
Organizzazioni Fondazione Cariparma, Le Voci
Argomenti spettacolo, arte, teatro, letteratura

12/lug/2011 15.58.05 Agenzia Giornalistica Epoché Contatta l'autore

Il Villaggio di Granara situato in frazione di Branzone, comune di Valmozzola, Provincia di Parma (PR) sorge nel cuore dell'Appennino Tosco-emiliano, in Val di Taro.  Granara, antico villaggio contadino abbandonato, si presenta come un cantiere di sperimentazioni ispirate ad un modello ecologico e sociale. Il villaggio è in parte abitato e in parte sede di numerose attività che vanno dal teatro, all'educazione ambientale, all'applicazione di tecnologie appropriate. Qui ogni estate si svolge un Festival che coniuga arte e impegno ambientale, un evento che giunge quest’anno alla sua decima edizione.

Dal 2 al 7 agosto il villaggio ospiterà laboratori residenziali (teatro, danza, arte, nonviolenza, tecnologie appropriate), spettacoli, concerti, giochi e attività per bambini, e, nel fine-settimana, l'Eco-Camp, una due giorni residenziale rivolta a ragazzi ed adulti per sperimentare le dinamiche ecologiche della convivenza collettiva. E poi eventi ed ospiti a sorpresa e la tradizionale festa finale. Il tutto a emissioni zero, grazie agli appositi proiettori “par-led” a consumi ridotti e ai pannelli fotovoltaici.

Il programma

Martedì 2 Agosto

ore 21:30 Pantakin

Circo parola - per voce, attrezzi e tendini

regia di Emanuele Pasqualini

Mercoledì 3 Agosto

aperitivo chantant con TEZ

ore 21:30: piccolo spettacolo a sorpresa

Giovedì 4 Agosto

A.T.I.R

Il Ritratto della Salute, una storia vera di e con Chiara Stoppa

ore 21:30

Di a da in con su per tra fra Shakespeare, una storia d’amore

di e con Serena Sinigaglia

in concerto

Sabato 6 e Domenica 7 agosto

Eco-Camp comunità ecologia partecipazione

minilab, giochi e plenarie per sperimentare le dinamiche ecologiche della convivenza collettiva

In programma inoltre il laboratorio di formazione per attori a cura della regista Serena Sinigaglia, il laboratorio permanente di ricerca sull’arte dell’ attore di Domenico Castaldo, lo stage di “pratica del movimento danzato” in natura  a cura di Maria Carpaneto e l’incontro teatrale di studio sull'identità di genere a cura di Marcela Serli, Davide Tolu e Irene Serini. E ancora un workshop d'arte contemporanea con Sergio Breviario, un training su non violenza e comunicazione ecologica e un laboratorio di tecnologie appropriate.

ingresso spettacoli 10 Euro

teatro ragazzi e concerto 5 euro è consigliata la prenotazione

Il festival ha il patrocinio di Comune di Valmozzola, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna e il sostegno di Fondazione Cariparma, Coop e Ecorisoluzioni. In collaborazione con il MaGra – Museo d'Arte a Granara

Informazioni al pubblico e iscrizioni